DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 28, 2021

Alessandro Giordano

Cetrioli: gli ortaggi dalle mille proprietà

I cetrioli sono ideali per chi pratica sport, per aumentare il senso di sazietà, per combattere i crampi e per contrastare le perdite di elettroliti dovute alla sudorazione.

Questi ortaggi sono composti per il 95% da acqua  e contengono vitamine, fibre e sali minerali.

Proprietà e valori nutrizionali

Pubblicità

La dottoressa Jessica Falcone, biologa nutrizionista, spiega che i cetrioli possono combattere i crampi poiché sono ricchi d'acqua, potassio e magnesio, utili per ripristinare l’equilibrio idrico ed elettrolitico.

Possono essere quindi considerati integratori naturali, ideali per chi pratica sport e, più genericamente, per chi suda molto.

Inoltre, contengono vitamine idrosolubili del gruppo B tra cui i folati, fondamentali per la crescita cellulare e per il metabolismo. Nei cetrioli troviamo anche le vitamine A, C e K, utili per migliorare la funzionalità cellulare.

I cetrioli nella dieta

Questi ortaggi sono perfetti per chi è a dieta: sono infatti poveri di calorie, ricchi di fibre e stimolano il senso di sazietà. Per di più le fibre presenti nella buccia favoriscono la regolarità intestinale. La presenza dell’acido tartarico, inoltre, rallenta i picchi glicemici.

I cetrioli svolgono anche un’importante azione diuretica.

I cetrioli ingredienti di maschere di bellezza

Tagliati a fettine e disposti sul viso, i cetrioli svolgono un effetto emolliente sulla pelle contrastando le occhiaie; inoltre, riducono le macchie solari grazie alla presenza di vitamina C.

L’unico svantaggio dei cetrioli consiste nel fatto che non tutti li digeriscono: in questo caso si consiglia di eliminare la buccia, specialmente in caso di colite o sindrome del colon irritabile.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram