Sono dolci buoni, belli, per noi adulti forse un pò impressionanti per via dei colori ma ai bambini queste cose eccessive e un pò appariscenti piacciono sempre, soprattutto se ci troviamo in tema carnevalesco. Se volete una variante più salutare e naturale fateli anche tutto il resto dell'anno senza usare i coloranti, usate l'impasto bianco e se volete polvere di cacao, otterrete così dei biscotti bicolore ma sempre belli e ottimi da assaporare ogni giorno, questi rimangono uno sfizio da fare solo a Carnevale.
Ingredienti:
- 400 grammi di farina 00
- 200 grammi di margarina più burro (tipo vallè)
- 120 grammi di zucchero
- 2 interi di uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 busta di vanillina
- 1 punta di coloranti alimentari per ottenere 7 colori
Uniamo la farina con il lievito e mescoliamo bene, lavoriamo a parte lo zucchero, la vanillina e la margarina più burro, il composto sarà morbido e uniforme, uniamo l'uovo, uno alla volta, e amalgamiamo il tutto, infine uniamo la farina poco alla volta e impastiamo, direttamente nella ciotola fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
Dividiamo l'impasto in sette parti e coloriamo ogni parte con un colore diverso impastando bene affinchè si distribuisca in modo uniforme, lavate bene le mani tra un impasto e l'altro per non rovinare i colori.
Avvolgiamo ogni pallina di impasto con una pellicola e mettiamo in frigo per un'ora circa.
Trascorso il tempo di riposo, formiamo dei salsicciotti lunghi circa 35 cm e rotoliamo l'impasto sul piano di lavoro infarinato, non mescolate i colori, mettiamo un salsicciotto al centro del colore che vi piace e disponete gli altri intorno come a formare una corolla, rotolate con delicatezza per compattarli.
Avvolgiamo di nuovo nella pellicola e mettete in frigo per un'altra ora. Accendiamo il forno a 200 gradi e foderiamo una placca con carta da forno, tagliamo il salamotto colorato a fette di circa 8 mm di spessore, disponiamoli sulla placca ben distanziati tra di loro per 10 o 12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Fonte foto e ricetta la valle del benessere
Indice:
VIDEO RICETTA BISCOTTI ABBRACCI SENZA BURRO, COME QUELLI ORIGINALI
BISCOTTI PAN DI STELLE FATTI IN CASA