Una ricerca americana condotta dal dott. Micheal Jensen della Mayo Clinic ha evidenziato l'importanza del grasso corporeo in grado di proteggere dalle malattie metaboliche e dai disturbi cardiovascolari nonché dal diabete.
Il dottore e i suoi colleghi hanno studiato il grasso corporeo di 30 volontarie, scoprendo che le donne con le curve vivono molto più a lungo di quelle magre. I risultati ottenuti farebbero propendere il team per questa tesi, ma quale sarebbe il motivo? Il numero delle cellule adipose cambia tra la parte superiore ed inferiore del corpo e questo processo offre incredibili benefici alla prima, presa solitamente d'assalto da varie patologie.
Secondo i ricercatori, l'aumento di peso di 4kg si distribuisce con 2,5 sulla parte superiore del corpo e 1,5 kg sulla parte inferiore; questo modo di collocarsi avrebbe un'azione protettiva nella parte superiore del corpo.
La protezione sarebbe data dalle nuove cellule che permettono a cosce e glutei di salvaguardare l'organismo da malattie metaboliche, disturbi cardiovascolari, diabete, infarto, ictus e allungare la prospettiva di vita.
Dopo questi risultati potremmo finalmente non prendercela troppo per quei 3-4 kg di troppo che in qualche modo ci aiutano a vivere la vita in maniera più serena e al sicuro dalla possibilità di comparsa di alcune malattie.
Indice: