DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 2, 2020

Redazione DonnaWeb

8 Segnali sulle tonsille che non dovrebbero essere ignorati

Tutti hanno mal di gola prima o poi, alcuni anni fa ad una persona che conosco fu diagnosticato un semplice mal di gola ma alcuni giorni dopo i sintomi persistevano e iniziò a preoccuparsi.

Fu così che cercando le possibili cause vennero fuori i calcoli o pietre tonsillari, quella persona alla fine è guarita e non si trattava di nulla di serio ma era una malattia da non sottovalutare e curare immediatamente.

Cosa sono le pietre tonsillari - e cosa dovresti fare se ne soffri?

Pubblicità

La speranza è che questo articolo aiuti qualcuno che soffre di questo problema e non sa di cosa si tratta. 

Cosa sono i calcoli tonsillari?

Sul retro della faringe, tra gli archi palatali, si trovano le tonsille. Hanno piccoli recessi in cui, ad esempio, muco, batteri nella bocca e globuli bianchi morti a volte rimangono intrappolati. Alla fine, questi detriti possono formare pietre piccole e dure - e queste sono conosciute come tonsilloliti o pietre tonsillari.

Le pietre sono bianche o giallastre e possono essere spiacevoli da vedere. Spesso sono piuttosto piccoli, solo pochi millimetri.

Sono diversi i segnali di chi soffre di tonsilloliti. Questi sono gli otto più comuni:

  1. Alitosi
  2. Mal di gola
  3. Tosse
  4. Tonsille gonfie
  5. Difficoltà a deglutire
  6. Sensazione di qualcosa che è bloccato in gola
  7. Dolore alle orecchie
  8. Pietre tonsillari bianche visibili

Quando le pietre sono piccole e non hai altri sintomi, non è necessario alcun trattamento. Spesso è possibile rimuovere piccole pietre da soli.

Tuttavia, se le pietre sono grandi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverle. I tonsilloliti possono essere evitati solo rimuovendo completamente le tonsille - ma questo è raramente raccomandato.

E non dimenticare: se pensi di avere calcoli tonsillari, dovresti sempre consultare un medico per discutere le possibili opzioni di trattamento!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram