Sappiamo tutti che dormire bene la notte è importante per l'umore, i livelli di energia e la salute generale. Dipende anche da cosa fai durante il giorno, quanta attività fisica svogli, cosa mangi e quanto sei mentalmente stimolato, specialmente alcune ore prima di andare a letto.
7 cose che non dovresti fare prima di andare a dormire:
1. Usare uno smartphone
Uno studio recente ha rivelato che l'uso di dispositivi elettronici come e-reader e smartphone o persino guardare la televisione dentro o prima di dormire può interrompere il sonno. Molti esperti in tutto il mondo raccomandano vivamente di evitare qualsiasi tecnologia di emissione della luce per almeno un'ora prima di coricarsi. La luce blu emessa da computer, smartphone, tablet e TV impedisce la produzione di melatonina che aiuta il corpo a dormire e rilassarsi, anche se per alcuni sappiamo bene che è tutto il contrario.
2. Prendere alcuni farmaci
Ecco cosa devi sapere - beh, se prendi medicinali o integratori su base giornaliera e stai anche riscontrando problemi di sonno, chiedi al tuo medico se l'ora del giorno che prendi il dosaggio può tenerti sveglio. Ad esempio, gli antidepressivi possono avere forti effetti sul sonno in entrambe le direzioni e alcuni farmaci antidolorifici possono avere effetti negativi sullo stomaco e rendere il sonno più difficile. D'altra parte, alcuni altri medicinali - come alcuni tipi di pillole per la pressione sanguigna - hanno dimostrato di funzionare meglio se assunti di notte, parlane con il tuo medico di fiducia.
3. Bere caffè
Lo sapevi che una tazza di caffè contiene da 80 a 120 milligrammi di caffeina per tazza e probabilmente sei già a conoscenza del fatto dovreste evitarlo prima di coricarvi. Ma ad alcuni piace ancora l'idea di una bevanda calda dopo cena, e potrebbero non rendersi conto che, nonostante siano ancora a diverse ore dall'arrivo, e questa abitudine potrebbe disturbare il sonno. La verità è che la caffeina può rimanere nel corpo fino a 12 ore. Meglio optare per una tisana calda o una camomilla.
4. Bere alcolici
Non dovresti bere bevande alcoliche prima di andare a letto. Si pensa che l'alcol ci farà dormire meglio, perché spesso ci rende sonnolenti ed è più facile cosiì addormentarsi. Ma quando il corpo inizia a metabolizzare l'alcol, il sonno REM, il periodo in cui il nostro sonno è più riparativo, si riduce. Il sonno REM alterato spesso porta a svegliarsi stanco e incapace di concentrarsi.
5. Mangiare cibi piccanti o troppo grassi
Fare un pasto abbondante troppo vicino all'ora di andare a dormire, può rendere scomodo addormentarsi se sei gonfio o troppo pieno, i cibi piccanti o grassi possono essere particolarmente rischiosi perché sono associati al reflusso acido, che spesso si risente quando una persona si sdraia a letto di notte. Sarebbe ottimo cenare almeno due ore prima di andare a dormire, per dare al tuo corpo abbastanza tempo per iniziare a digerire. Se sei abituato a mangiare qualcosa prima di andare a letto, mantieni i cibi che promuovono il sonno come carboidrati semplici o un bicchiere di latte.
6. Allenarti troppo intensamente
Probabilmente avrai già sentito che l'esercizio fisico prima di andare a letto potrebbe tenere svegli di notte. Bene, secondo gli esperti, la quantità di attività fisica necessaria per influire sul sonno è piuttosto intensa e la stragrande maggioranza delle persone non fa abbastanza esercizio fisico così com'è: non vogliamo che le persone non lavorino solo perché pensano che sia troppo tardi. In effetti, è stato dimostrato che fare esercizio fisico regolare aiuta a curare l'insonnia e a promuovere buone abitudini di sonno.
7. Fumare
Potremmo andare avanti all'infinito in tutti i modi in cui il fumo è dannoso per tutti, disturba perfino il sonno. Molte persone fumano per rilassarsi, ma hanno torto. La nicotina è uno stimolante e può peggiorare l'insonnia, soprattutto se ti accendi vicino al momento di coricarti. L'astinenza da nicotina può anche causare il risveglio dei fumatori prima di quanto farebbero normalmente al mattino.