5 alimenti che non dovresti mai mangiare la sera: ecco quali sono e perchè

La sera è il momento della giornata in cui il nostro organismo si prepara a riposare e svolgere determinate funzioni che altrimenti non può compiere durante il giorno. Proprio per questo motivo sarebbe opportuno non assumere determinati cibi primi di andare a dormire, onde evitare l’insorgere di alcune difficoltà che possono alterare il metabolismo e la secrezione degli ormoni responsabili del sonno ristoratore.

Per evitare questi problemi è sempre consigliabile fare una cena leggera, possibilmente due o tre ore prima di andare a dormire. In queste ultime ore della giornata, inoltre, è opportuno evitare di assumere tutti quegli alimenti che rendono più difficile la digestione. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme quali sono!

Pasta

Facile da preparare e buona da gustare, la pasta è uno di quegli alimenti che non dovremmo mai mangiare a cena. Si tratta, infatti, di un cibo ricco di carboidrati che si trasformeranno in grasso non appena andremo a dormire. I grassi, a loro volta, rendono difficile la digestione e rallentano il metabolismo, impedendone quindi il corretto funzionamento.

Pizza

Nonostante sia uno dei cibi più mangiati la sera, la pizza è un alimento molto pesante da digerire. A tal proposito vi interesserà sapere che la pizza è difficile da digerire anche se mangiata a pranzo, quindi è facile capire perchè la situazioni peggiori ulteriormente di sera. Oltre ad essere un alimento ricco di grassi, inoltre,viene accompagnata da ingredienti con un alto indice di acidità che provocano numerosi fastidi a livello digestivo.


Dolciumi e caramelle

Alcuni studi hanno dimostrato che sia i grassi che lo zucchero vanno ad incidere in maniera diretta sulle onde cerebrali, finendo per causare brutti sogni. Proprio per questo motivo, se volete evitare di avere incubi, evitata di mangiare di sera caramelle e dolciumi.

Ernia iatale, i cibi da evitare e quelli che aiutano a ridurre i sintomi

Salse piccanti

Generalmente le salse piccanti non fanno male alla salute se vengono assunte in piccole quantità e, soprattutto, se accompagnate da alimenti ricchi di nutrienti. Se mangiate di sera, però, possono provocare problemi per via del loro elevato indice calorico e il contenuto elevato di carboidrati a lenta digestione.

7 cibi inaspettati da evitare che potrebbero risultare dannosi per la tua pelle

Bibite gassate

Per finire vi consigliamo di evitare di bere bibite gassate a cena. Queste, infatti, contengono di solito una quantità elevata di zuccheri e di altre sostanze che provocano acidità di stomaco. L’acido gastrico danneggia le valvole che collegano lo stomaco con l’esofago e producono, in questo modo, il riflusso gastrico e gravi disturbi gastrici.