La curcuma è considerata la spezia più curativa del mondo, ha centinaia di studi scientifici pubblicati negli ultimi anni sulla scia di sempre nuove proprietà terapeutiche, spezia usata da millenni in Oriente e solo da poco riconosciuta in Italia.
Le preparazioni del te alla curcuma sono diverse e semplicissime, sono varie le ricette che consentono di personalizzarla in base ai propri gusti, qualsiasi sia la ricetta che utilizzerete tra quelle che vi proporremo di seguito è importante che usiate solo curcuma di ottima qualità, meglio se biologica, radice da grattugiare o in polvere, perchè il processo produttivo può fare la differenza nella quantità di curcumina presente.
Quali sono i benefici del the alla curcuma?
- Utile nella prevenzione del cancro
- In caso di ulcera
- Artrite
- Alzheimer
- Emorroidi
- Depura il fegato
- Rende più forte il sistema immunitario
- Combatte i radicali liberi
- Controlla e previene il diabete
- Migliora l'apparato cardiovascolare
Indice:
MENO DI UN CUCCHIAIO AL GIORNO DI CURCUMA E’ IN GRADO DI PREVENIRE IL CANCRO
Ingredienti the alla curcuma
4 tazze di acqua
1 cucchiaino di curcuma
Limone o miele (o entrambi!)
Indicazioni
Scaldate 4 tazze di acqua e portate il pentolino ad ebollizione, aggiungete un cucchiaino di curcuma, riducete il fuoco e lasciate sobbollire il composto per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e filtrate con un setaccio, versate nelle tazze e aggiungete miele o limone a piacere.
the alla curcuma forte
Ingredienti
2 tazze d’acqua
1 radice di 3 cm zenzero fresco, tritato
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 spicchio di arancia
3 grani di pepe nero
Pizzico di sale marino
Indicazioni
Fate bollire l'acqua in un pentolino, aggiungete la radice di zenzero tritata e pelata, curcuma, pepe, cannella, spicchio di arancia e sale marino, lasciate il composto a cuocere a fuoco medio circa 10 o 15 minuti. Togliete dal fuoco, filtrate aiutandovi con un setaccio e versate il composto nella tazza.
COME PREPARARE IL POLLO ALLA CURCUMA, RICETTA ANTI-TUMORE
Tè alla curcuma cremoso
Ingredienti
1 tazza di latte di cocco o di mandorle
½ cucchiaino di curcuma
Pizzico di pepe di cayenna
2 cm di zenzero fresco tritato
Indicazioni
Scaldate il latte in un pentolino a fuoco basso, mescolate la curcuma in una tazza vuota, il pepe di cavella e la radice di zenzero precedentemente tritata, aggiungete un pò di latte caldo nella tazza, mescolate fino a quando avrete sciolto i grumi, aggiungete il resto del latte continuando a mescolare, filtrate e servite.
Tè alla curcuma al limone
Ingredienti
1 tazza di acqua
Succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma
Pizzico di pepe di cayenna
Miele a piacere
Indicazioni
Fate bollire l'acqua, mescolate in una tazza il succo di limone, curcuma, pepe di Cayenna e zenzero, aggiungete l'acqua bollente, mescolate e servite.