12 Segni di un attacco di cuore che le donne non possono permettersi di ignorare

Anche se si stima che 380.000 donne soffrano di infarto ogni anno , sono molto meno probabili delle controparti maschili a cercare un trattamento per questa condizione potenzialmente mortale, solitamente perché non ci rendono conto che stiamo avendo un attacco di cuore. Ma come è possibile? Secondo una meta-analisi pubblicata negli  Archivi di Medicina Interna , dal 30 al 37 per cento delle donne che hanno avuto un attacco di cuore non ha avvertito il dolore al petto,tipico del disturbo.

La verità è che, per un numero sorprendente di donne, un attacco di cuore non è la sensazione di “avere un elefante seduto sul petto” di cui tutti parlano, ma invece si manifesta come un sorprendente insieme di sintomi facilmente scambiati per qualcos’altro – e spesso con conseguenze fatali. Qui, abbiamo raccolto alcuni dei segni comuni che tutte le donne dovrebbero essere a conoscenza.


17 alimenti ricchi di magnesio che possono abbassare il rischio di ansia, depressione e attacchi di cuore

donna afroamericana nel dolore segni di attacco di cuore

Andrey Popov / Shutterstock

1. Nausea

La nausea è un segno di attacco cardiaco sorprendentemente comune per le donne. Uno studio americano condotto sugli ospedali ha assodato che circa 2.000 donne erano ricoverate per un attacco di cuore e hanno scoperto che circa il 61,5% di loro ha avuto nausea o mal di stomaco come sintomo del loro disturbo.

Donna esausta al lavoro Segni di attacco di cuore

Alamy


Scopri se il tuo cuore e sistema circolatorio funziona bene in 30 secondi

2. Fatica

“Il mio primo sintomo … è stata un’incredibile fatica”, dice la vittima di infarto Allie a proposito della sua personale esperienza con il problema. “Ero seduta a letto, guardavo la TV e all’improvviso non potevo nemmeno alzare la testa”. Questo tipo di storie purtroppo non sono rare. Ulteriori studi a riguardo indicano che circa il 45% dei pazienti con infarto miocardico ha riportato segni di debolezza o affaticamento prima di andare in ospedale.

La donna è vertigini nei segni di attacco di cuore del letto

Shutterstock

3. Dolori alla testa

Secondo l’ American Heart Association , vertigini, stordimento e svenimento sono tutti segni di infarto relativamente comuni tra le donne. Se all’improvviso non puoi alzarti in piedi senza avere le vertigini, dovresti assolutamente cercare un trattamento professionale e prendere in considerazione la possibilità di un problema cardiaco .

donna sudata in segni di attacco cardiaco clima umido

Shutterstock

4. Sudorazione eccessiva

Di quelle 2000 donne esaminate in ospedale dallo studio Americano , circa il 53,3% ha dichiarato di aver sperimentato una sudorazione profusa come sintomo prima di trasformarsi in un infarto miocardico acuto. Anche in una giornata particolarmente calda, la sudorazione eccessiva, specialmente associata ad altri segni comuni di infarto, non deve essere ignorata.

donna che stringe i suoi segni di attacco di cuore della mascella

Shutterstock

5. Mal di denti

Infarti miocardici a volte si manifestano come dolori alla mascella che si sentono “come un mal di denti fastidioso”, come la descrive Allie, sopravvissuta all’infarto . Numerosi studi affermano che circa uno su 10 casi di infarto si manifestano come dolore alla mandibola.

segni di attacco di cuore per la tosse

Shutterstock


Avere un cane allunga la vita e fa bene al cuore

6. mal di gola

Di per sé, il mal di gola potrebbe essere qualsiasi cosa, da mal di gola al comune raffreddore . Tuttavia, ci sono casi in cui un inasprimento della gola è un’indicazione di qualcosa di più serio, come un attacco di cuore.

La donna è al di fuori soffre di braccio e il gomito Dolori segni di attacco di cuore

Shutterstock

7. Dolori fisici

Il dolore alle braccia è forse il più noto segno di infarto dopo il dolore al petto. Ma perché succede? “Poiché le terminazioni nervose arrivano tutte nella colonna vertebrale nello stesso punto – dal braccio superiore, fino al petto – il cervello non può rilevare che sta effettivamente accadendo qualcosa nel cuore”,  Marla Mendelson, MD,  sostiene la professoressa associata di cardiologia alla medicina Americana.

Segni di attacco di cuore di donna con respiro corto

Shutterstock

8. Mancanza di respiro

Sulla base di studi campione, le donne hanno più probabilità di provare mancanza di respiro quando si ha un attacco di cuore. Appena il 53% delle donne prese in esame da uno studio ha dichiarato di sentirsi senza fiato come uno dei segni di infarto.

lombalgia Segni di attacco di cuore

Shutterstock

9. Mal di schiena

“Il dolore alla mascella, alla schiena o alle braccia può segnalare una condizione cardiaca, specialmente se l’origine è difficile da individuare”, secondo la  Cleveland Clinic . In altre parole, se noti inavvertitamente che la tua schiena ti sta causando un intenso disagio e non riesci a ricordare di sforzarti o di alleviarla in alcun modo, allora è possibile che il tuo dolore sia un sintomo di infarto.

segni di attacco di cuore dolore toracico

Shutterstock

10Pressione del petto

Rispetto agli uomini, le donne hanno meno probabilità di sperimentare il dolore al petto debilitante comunemente associato ad un infarto. D’altro canto, le pazienti femminili tendono a descrivere il loro dolore come una maggiore pressione al petto. “Il mio primo sintomo è stata una strana sensazione di pressione nel petto, come se qualcuno mi toccasse il cuore e me lo strinse un paio di volte”, dice una donna sopravvissuta all’infarto. “Ha fatto davvero male.”

Segni di attacco di cuore di nausea

Shutterstock

11.Indigestione

Se avverti bruciore di stomaco in concomitanza con altri comuni sintomi di attacco cardiaco, dovresti metterti consultare un medico il prima possibile. Un numero sorprendente di sopravvissuti ad attacchi di cuore elencano i bruciori di stomaco come il primo sintomo che li ha trasformati in un problema d’infarto.

donna nausea vomita sul lavandino Segni di attacco di cuore

Shutterstock

12.vomito

Mentre alcuni malati di infarto soffrono solo di nausea o dolori allo stomaco, altri soffrono di vomiti così intensi che è quasi come se avessero avvelenamento da cibo . “Ho iniziato a sentirmi molto male allo stomaco e vomito fino a quando non mi è rimasto nulla, ma continuavo a vomitare”, dice la sopravvissuta di infarto Diane sulla sua esperienza.

Condividi su facebook l’articolo per aiutare le tue amiche a prendersi cura di questi eventuali sintomi!