11 motivi per mangiare ananas ogni giorno: il numero 4 ti convincerà immediatamente

L’ananas è un delizioso frutto giallo tropicale molto amato nel mondo, con il passare degli anni, la scienza e tanti studi, hanno dimostrato che questo frutto ha tantissime proprietà e benefici per il nostro corpo, non è solo buono e bello da vedere.

I benefici dell’ananas sono molteplici: migliora la salute orale, la vista, riduce l’infiammazione, combatte i virus, rafforza le ossa, aiuta a perdere peso, rinforza le ossa ed è utile in caso di raffreddore, infezione perchè aumenta l’immunità generale.

E’ possibile consumare l’ananas fresco, a fette, cotto, sotto forma di succo di frutta, si possono usare le foglie per decorare casa in tanti modi diversi.

Ma parliamo dei benefici dell’ananas per la nostra salute. Contiene vitamine, minerali, calcio, potassio, magnesio, beta carotene, vitamina C, acido folico e tante fibre.

E’ incredibile pensare che tante preziose proprietà siano presenti in un solo frutto. Scopriamo insieme l’elenco di benefici he questo frutto offre consumandolo giornalmente.

11 benefici per la salute Il consumo quotidiano di ananas fornisce 

1. Artrite: uno degli usi più comuni dell’ananas è quello di combattre l’artrite per via della sua capacità di ridurne l’infiammazione, cura il dolore. 

 2. Potenzia il sistema immunitario: una porzione media di ananas contiene il 130% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, una vitamina preziosa per la riduzione delle malattie e del potenziamento del sistema immunitario, significa che questo frutto offre molti benefici al nostro organismo.

3. Rinnova il tessuto cellulare della pelle: la vitamina C crea collagene, rende la pelle più tonica e luminosa, è la base proteica della nostra pelle, organi e pareti dei vasi sanguigni. Un elevato contenuto di vitamina C può aiutarci a curare lesioni e ferite.

4. Previene il cancro: l’ananas è ricco di antiossidanti, manganese, flavonoidi, beta carotene, vitamina A e tanto altro, tutti queste sostanze fanno miracoli quando si parla di eliminare i radicali liberi.

5. Aiuta la digestione: come la maggior parte dei frutti, anche l’ananas è ricco di fibre e il loro consumo quotidiano ti può proteggere da un gran numero di malattie, avrai meno possibilità di soffrire di diarrea, costipazione, intestino irritabile, pressione sanguigna e problemi di coagulazione del sangue.

6. Trattare raffreddori: la vitamina C rinforza il sistema immunitario grazie alla bromelina, un enzima speciale collegato alla riduzione del muco nelle vie respiratorie, aiuta a curare tosse e raffreddori.

7. Migliora la salute delle ossa: gli ananas contengono una grande dose di manganese, un minerale essenziale per il rafforzamento delle ossa e del mantenimento della loro salute.

8. Salute dei denti: le proprietà astringenti dell’ananas rafforzano le gengive e assicurano che non si allentino nel corso degli anni. Questi astringenti funzionano anche per il corpo perchè lo tonificano e rassodano i tessuti, ottimi anche contro la caduta dei capelli, debolezza muscolare e rughe.

9. Salute degli occhi: sostanze contenute nell’ananas sono direttamente associate alla salute degli occhi, migliorano la visione e prevengono le deficienze visive legate all’età come la degenerazione maculare.

10. Pressione sanguigna: ottima fonte di minerali, l’ananas è indicato per chi soffre di ipertensione perchè contiene potassio. La carenza di questo minerale si traduce in complicazioni delle condizioni di salute come stress e coaguli di sangue.

Consumando ananas i vasi sanguigni si rilassano, si riduce la pressione sanguigna riducendo così il rischio di formazione dei coaguli di sangue.

E’ utile sottolineare che l’uso eccessivo di ananas potrebbe portare nausea, diarrea, vomito e mal di testa. La bromelina è un enzima che stimola le mestruazioni quindi le donne in gravidanza dovrebbero evitare un eccessivo consumo di questo frutto perchè potrebbero causare effetti collaterali.