DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 15, 2018

Redazione DonnaWeb

10 rimedi naturali per curare l'herpes labiale

Parliamo di herpes labiale, infezione molto comune provocata dal virus Herpes Simplex, la cui presenza nell'organismo può essere latente per lunghi periodi e poi manifestarsi con bollicine o lesioni sulle labbra o ai bordi di esse magari in momento particolarmente stressanti.

Solitamente l'herpes scompare da solo in dieci giorni, ma se proprio non sopportate la sua vista e volete velocizzare la guarigione, potete ricorrere ai dei rimedi naturali evitando i farmaci.

Pubblicità

Vediamo quali adottare:

 Estratto di equiseto

Si vende in polvere ed è molto consigliato per la cura dell'herpes labiale grazie al suo contenuto di silice organica che aiuta l'organismo a ristabilire l'equilibrio delle cellule danneggiate per ciò che riguarda l'osmosi. Inoltre, contiene zinco, calcio e zolfo.

Succo di limone

Si può applicare come impacco sull'herpes, la sua acidità velocizza il processo di formazione delle crosticine e la sua scomparsa. Imbevete un fazzolettino nel succo e passatelo delicatamente sull'herpes.

 Oli essenziali

Applicarli sulla zona interessata, prediligere Melaleuca quinquinervia, Ravensara aromatica e Eucalyptus raviata.

 Aceto

Usate un batuffolo di cotone imbevuto nell'aceto di vino bianco e senza strofinare passatelo sull'herpes. Se siete troppo sensibili, evitate.

LEGGI ANCHE: BRUFOLI, COME NASCONDERLI CON IL MAKE UP?

Melissa

Con le sue foglie potete preparare degli impacchi che leniscono il prurito e il dolore. Applicatelo tiepido con l'aiuto di un fazzolettino di cotone o un batuffolo.

 Echinacea

Potete provare pomate naturali o estratti a base di echinacea, accelerano la guarigione e alleviano i fastidi. Ottima anche la tintura madre che possiede proprietà immunostimolanti e e antinfiammatorie.

 Salsapariglia

Si tratta di una medicina fitoterapica cinese in cui si può adottare la salsapariglia, ottima per stimolare il sistema immunitario.  Da usare come impacchi, infusi o sotto forma di tintura madre. Va assunta diluita in acqua.

 Bardana

Ottima pianta erbacea per la cura dei disturbi della pelle come dermatiti e eczemi. Si può far essiccare per preparare infusi da utilizzare tiepidi per degli impacchi da applicare sull'herpes.

 I cibi da preferire

Per combattere l'herpes l'organismo ha bisogno di lisina che si trova nei legumi come ceci, lenticchie, fagioli e soia.

 I cibi da evitare

Se l'herpes è comparso di recente o ne siete soggetti, sarebbe meglio evitare cibi ricchi di arginina come il cioccolato, le arachidi, le mandorle e le noci, colpevoli di riattivare il virus.

LEGGI ANCHE: GAMBE PESANTI E STANCHE? ARRIVA IN NOSTRO SOCCORSO L'OMEOPATIA, VEDIAMO COME

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram