Parliamo di herpes labiale, infezione molto comune provocata dal virus Herpes Simplex, la cui presenza nell'organismo può essere latente per lunghi periodi e poi manifestarsi con bollicine o lesioni sulle labbra o ai bordi di esse magari in momento particolarmente stressanti.
Solitamente l'herpes scompare da solo in dieci giorni, ma se proprio non sopportate la sua vista e volete velocizzare la guarigione, potete ricorrere ai dei rimedi naturali evitando i farmaci.
Vediamo quali adottare:
Estratto di equiseto
Si vende in polvere ed è molto consigliato per la cura dell'herpes labiale grazie al suo contenuto di silice organica che aiuta l'organismo a ristabilire l'equilibrio delle cellule danneggiate per ciò che riguarda l'osmosi. Inoltre, contiene zinco, calcio e zolfo.
Succo di limone
Si può applicare come impacco sull'herpes, la sua acidità velocizza il processo di formazione delle crosticine e la sua scomparsa. Imbevete un fazzolettino nel succo e passatelo delicatamente sull'herpes.
Oli essenziali
Applicarli sulla zona interessata, prediligere Melaleuca quinquinervia, Ravensara aromatica e Eucalyptus raviata.
Aceto
Usate un batuffolo di cotone imbevuto nell'aceto di vino bianco e senza strofinare passatelo sull'herpes. Se siete troppo sensibili, evitate.
LEGGI ANCHE: BRUFOLI, COME NASCONDERLI CON IL MAKE UP?
Melissa
Con le sue foglie potete preparare degli impacchi che leniscono il prurito e il dolore. Applicatelo tiepido con l'aiuto di un fazzolettino di cotone o un batuffolo.
Echinacea
Potete provare pomate naturali o estratti a base di echinacea, accelerano la guarigione e alleviano i fastidi. Ottima anche la tintura madre che possiede proprietà immunostimolanti e e antinfiammatorie.
Salsapariglia
Si tratta di una medicina fitoterapica cinese in cui si può adottare la salsapariglia, ottima per stimolare il sistema immunitario. Da usare come impacchi, infusi o sotto forma di tintura madre. Va assunta diluita in acqua.
Bardana
Ottima pianta erbacea per la cura dei disturbi della pelle come dermatiti e eczemi. Si può far essiccare per preparare infusi da utilizzare tiepidi per degli impacchi da applicare sull'herpes.
I cibi da preferire
Per combattere l'herpes l'organismo ha bisogno di lisina che si trova nei legumi come ceci, lenticchie, fagioli e soia.
I cibi da evitare
Se l'herpes è comparso di recente o ne siete soggetti, sarebbe meglio evitare cibi ricchi di arginina come il cioccolato, le arachidi, le mandorle e le noci, colpevoli di riattivare il virus.
LEGGI ANCHE: GAMBE PESANTI E STANCHE? ARRIVA IN NOSTRO SOCCORSO L'OMEOPATIA, VEDIAMO COME