Maggio 4, 2020

Redazione DonnaWeb

10 rimedi naturali fai da te per eliminare le smagliature

Le smagliature sono comuni tra le donne dopo la gravidanza. Possono svilupparsi a causa di cambiamenti ormonali o improvvisa perdita di grasso in alcune zone del corpo. Oggi ti spieghiamo come eliminare le smagliature attraverso rimedi domestici e naturali.

Intanto è utile sottolineare che non è possibile eliminare completamente le smagliature poiché diventano più leggere con il tempo. Creme, lozioni e oli per il massaggio non possono far scomparire i segni, ma solo rendere la pelle più liscia ed elastica.

Nel corso dei mesi, anche anni, i segni si trasformano gradualmente in linee sottili che sono quasi più vicine al tono della pelle. 

Pubblicità

Rimedi domestici per rimuovere le smagliature in gravidanza:
Esistono alcuni rimedi domestici efficaci che puoi provare a ridurre la comparsa di smagliature postpartum.

1. Trattamento con l'olio:
massaggiare le aree interessate con oli rende la pelle liscia e aiuta a ridurre le smagliature. Alcuni degli oli comunemente usati includono:

Olio d'oliva: l'  olio d'oliva idrata ed esfolia la pelle. Migliora anche la circolazione sanguigna e rimuove le smagliature in larga misura.

Olio di vitamina E:

Olio di ricino:

Altri oli:  vari oli come cocco, mandorla, avocado, ricino e vitamina E possono essere miscelati in proporzioni uguali e applicati sulla pelle. Puoi anche usarli per massaggiare la regione. Puoi anche usare qualsiasi olio e usarlo come olio da massaggio.

Trattamento dell'olio essenziale:

2. Aloe Vera:

l'aloe vera favorisce la guarigione e lenisce la pelle. Usa gel fresco piuttosto che quello disponibile sul mercato.

3. Miele:
la proprietà antisettica del miele agisce nel ridurre le smagliature.

4. Albume d'uovo :

l' albume è ricco di proteine, che aiuta a ringiovanire la pelle e la rende fresca.

5. Burro di karité o burro di cacao:

il burro di karité o di cacao può essere usato proprio come il trattamento con olio. Sono anche gli ingredienti principali presenti nella maggior parte delle lozioni per il corpo.

Prendi del burro di karitè o di cacao e applica regolarmente sulle smagliature. Risciacquare l'area dopo qualche tempo.

Questo rimedio migliora l'elasticità della pelle, previene la secchezza e riduce le smagliature. Il burro di cacao è un ottimo idratante e aiuta a nutrire la pelle.

6. Zucchero:

lo zucchero è uno dei migliori rimedi per le smagliature. Esfolia la pelle morta e le smagliature diventano più chiare.

7. Succo di limone:
la proprietà acida del succo di limone agisce sulle smagliature curative.

8. Acqua:
la pelle deve essere ben idratata per cancellare le smagliature e altre condizioni della pelle. Consuma almeno 10-12 bicchieri di acqua ogni giorno per mantenere la pelle idratata e protetta dalle tossine. Mantiene la pelle elastica e ne ripristina l'elasticità. Cerca di evitare tè, caffè e soda poiché sono agenti disidratanti.

9. Albicocca:

10. Succo di patate:

la patata contiene sostanze fitochimiche, polifenoli e carotenoidi, che migliorano la struttura della pelle.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram