10 Reazioni corporee che possiamo controllare (le donne sono più fortunate in qualcosa)

È ingenuo pensare di poter controllare completamente il nostro corpo. Molto spesso dobbiamo prestare attenzione ad esso, perché la maggior parte dei processi fisiologici sfuggono al nostro controllo. Spesso questo ci fa sentire a disagio: vogliamo andare in bagno quando non c’è possibilità nelle vicinanze, dormire quando dobbiamo prepararci per l’esame, o non possiamo fermare la tosse durante un’esposizione importante.

Queste situazioni non sono fatali, ma piuttosto spiacevoli. Fortunatamente, possiamo cambiare molto se troviamo il giusto approccio al nostro corpo.

Abbiamo compilato un elenco di trucchi che aiuteranno a ingannare il nostro corpo e rendere la vita più confortevole e la fisiologia più prevedibile.

1. Per ridurre il battito del tuo cuore, soffia sul dito

In una persona sana, il battito accelerato è spesso il risultato di stress. Forse sei nervoso per una presentazione importante o un appuntamento, sei preoccupato per i risultati dell’esame o hai inviato qualcosa per sbaglio al tuo capo.

Fortunatamente, abbiamo un modo molto semplice per calmarci rapidamente: devi soffiarti il polliceQuesta parte del corpo ha il suo polso. Il raffreddamento lo rallenta e ci aiuta a rilassarci.

Un altro modo efficace è mettere un dito in bocca ed espirare. In questo modo stimoliamo il nervo vago, che ridurrà il battito cardiaco e ti aiuterà a sentirti più rilassato e calmo.

2. Il trasferimento del peso sul lato opposto aiuterà ad eliminare il dolore nel lato doloroso

Molte persone conoscono il dolore improvviso e molto sgradevole nella parte del corpo che appare durante la corsa. Per questo motivo, devi fermarti spesso o addirittura smettere completamente di allenarti.

Una causa comune è un riscaldamento inadeguato. Il flusso sanguigno aumenta quando corri, ma il sangue non ha il tempo di ridistribuire e accumulare correttamente nel fegato o nella milza. Questi organi sono in una conchiglia; quando sono riempiti, lo premono e, a causa di ciò, appare il dolore.

Gli atleti professionisti conoscono il modo corretto per affrontare questo problema: basta rallentare e trasferire il peso dall’altra parte del punto di dolore. Devi farlo contemporaneamente all’espirazione. Dopo alcune ripetizioni, il dolore smetterà di disturbarti.

3. Un piccolo riscaldamento del collo allevia la desensibilizzazione della mano

Quasi tutti noi abbiamo provato dolore, formicolio o desensibilizzazione alle estremità. Queste spiacevoli sensazioni possono essere causate da una postura scomoda durante il sonno, il lavoro o uno sforzo fisico eccessivo.

Dopo aver provato sensazioni spiacevoli, allunghiamo la mano, la muoviamo, muoviamo le dita. Aiuta davvero, ma si è scoperto che esiste un modo più efficace per eliminare la desensibilizzazione: girare la testa .


Le estremità diventano intorpidite a causa dei nervi tesi che passano attraverso il collo. Dopo aver girato la testa, allungherai il collo e toglierai la pressione superflua ai nervi, questo rimuoverà le sensazioni sgradevoli nella mano molto più rapidamente. Questo metodo è molto più conveniente in molte situazioni, ad esempio, se sei al volante.

Se sei infastidito da alcuni dolori in tutto il corpo, questi 12 sintomi dovrebbero preoccuparti

4. Il massaggio dell’orecchio eliminerà il solletico alla gola

La sensazione di solletico nella gola si manifesta all’improvviso ed è abbastanza difficile affrontarlo. Un bicchiere d’acqua e la tosse non aiutano affatto.

Per eliminare il fastidio dovresti massaggiare delicatamente l’orecchio, sarebbe meglio farlo dall’interno. Sensazioni spiacevoli compaiono a causa di spasmi muscolari. Massaggiare l’orecchio stimola i nervi, aiuta a rilassare i muscoli e alleviare lo spasmo.

Forse hai già notato la connessione di questi due organi: qualsiasi manipolazione con le orecchie si sente in gola e, in alcune persone, la pulizia delle orecchie può anche causare tosse. Ciò è dovuto alla particolare sensibilità del nervo vago associato all’orecchio.

5. La tosse riduce il dolore di una puntura

Sfortunatamente, non è possibile liberarsi completamente di sentimenti sgradevoli all’atto d’introduzione di aghi. Tuttavia, puoi ridurli notevolmente con un semplice trucco.

Se inizi a tossire nello stesso momento in cui ti fai una puntura, il dolore sarà molto meno. Le informazioni su questa scoperta sono apparse per la prima volta in una rivista britannica sulla chirurgia estetica. I medici associano una diminuzione del dolore, da un lato, con una distrazione dall’attenzione e, dall’altro, con un aumento della pressione sanguigna.

Si è scoperto che questo semplice metodo è ancora più efficace di ascoltare musica, guardare un film, parlare e altri modi di distrarre il paziente durante un’iniezione.

6. Massaggiare l’area tra le sopracciglia aiuta ad alleviare la congestione nasale

Gocce, spray e altri prodotti speciali battono perfettamente la congestione nasale. Ma cosa succede se non c’è niente a portata di mano, la farmacia è chiusa e il naso è così intasato che è impossibile respirare?

Puoi alleviare la tua condizione senza ulteriori mezzi con l’aiuto della digito pressione. Per eliminare la congestione nasale, devi premere l’area tra le sopracciglia con le dita e premere con forza la lingua contro il cielo della bocca. Per ottenere l’effetto, bastano 20 secondi. Se necessario, puoi ripetere il massaggio più volte.

Mantenendo la lingua in questa posizione, oscilliamo leggermente l’osso, che passa attraverso i passaggi nasali alla bocca. È una sorta di  drenaggio , che aiuta ad alleviare la congestione.

 

9 sintomi “pericolosi e spaventosi” che al contrario, spesso, non sono da temere

continua a pagina 2