DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 26, 2018

Redazione DonnaWeb

Vuoi trovare l'amore? Non metterti alla ricerca dell'uomo ideale

Ci sono tante donne che cercano l'uomo giusto che sia allora loro altezza e spesso finiscono per non trovare l'amore, questo perchè? Cerchiamo di dare una risposta soddisfacente alle nostre tante lettrici, richiamando le parole di Katia Vignoli, una psicoterapeuta che da diversi anni collabora con la rivista Riza Psicosomatica.

La dottoressa cura una rubrica dedicata alle donne, dove cerca di affrontare in modo più diretto i problemi legami al mondo femminile.

Pubblicità

Una sua lettrice le ha scritto questa lettera:

 « Sono anni che non riesco a innamorarmi, la voglia ce l’ho ma non mi sembra giusto accontentarmi. Io cerco una persona con cui costruire qualcosa, con progetti simili ai miei, una formazione non troppo distante dalla mia, chiedo troppo? Io credo di no, anche se a volte mi prende la paura di restare da sola e non riuscire ad avere il figlio che desidero e una famiglia. D’altra parte non posso nemmeno impormi di farmi andar bene quello che a me, bene non va. Cosa devo fare?»

In quanti di voi si sono trovate a fare un pensiero simile o nella stessa situazione? Il pensiero d'innamorarsi dell'uomo giusto, dell'uomo alla propria altezza, con gli stessi obiettivi è molto frequente, ma in quante poi si sono ritrovate sole e demotivate?

La dottoressa per rispondere alla lettura ha pensato di raccontare la storia della "Principessa sul pisello" in cui il principe cerca la principessa giusta per lui senza successo, nessun è abbastanza ed elegante, così torna dalla madre sconsolato sapendo che avrebbe passato la vita da solo. Una notte una ragazza infreddolita bussa alla porta della regina definendosi una "vera principessa", la regina, per metterla alla prova, mette un pisello sotto i materassi, se lei se ne accorgerà allora avrà detto la verità. Il giorno la ragazza dopo si lamenta per aver dormito male a causa di un qualcosa che le dava fastidio ed il principe così capisce che aveva trovato la donna che stava cercando. Non vissero felice e contenti ma  solo felici di essersi incontrati.

Quando s'incontra una persona che è come la vorremmo, quello che succede è solo quello che ci aspettiamo che accada, non ci saranno novità, ma solo immagini fisse dell'uomo che abbiamo scelto per noi. Ma l'amore deve sovvertire le regole, creare spazi dove invece dell'altezza è importante la profondità, dove le immagini mentali non possono arrivare.

Quindi non aspettiamo d'incontrare un uomo alla nostra altezza, ma qualcuno che ci sorprenda, che crei scompiglio nella nostra vita, che ci faccia emozionare in un modo o nell'altro, questo è l'amore.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram