Tra non molto torneremo ad indossare gonne più corte, e ritroveremo addosso l'odiosa cellulite e i chili che abbiamo accumulato questo inverno, di sicuro tra i buoni propositi per l'anno nuovo c'era anche quello dell'iscrizione in palestra per rimettersi in forma, o magari il ballo, yoga, nuoto, pilates... ma si sa per noi donne super impegnate tra casa, figli, marito, e a volte anche lavoro è difficile trovare uno spazio tutto per noi, allora in questi casi l'ideale è sfruttare il momento delle faccende domestiche per cercare di perdere calorie in modo utile.
Teniamo allora il conto delle calorie che si bruciano pulendo casa, facendo la spesa e stirando.
Le calorie sono un'unità di misura che servono a misurare la quantità di energia che gli alimenti portano al nostro organismo, tramite ingestione, digestione e assimilazione. Un adulto in buona salute dovrebbe introdurre 2000 calorie circa al giorno ma sembra che secondo statistiche recenti, arrivi fino a 3/4mila calorie perchè non ci si limita a mangiare a casa ma anche fuori pasto a causa della fame ansiosa.
Ma quante calorie possiamo bruciare stando in casa?
Calcolate (per mezz'ora di attività) che cucinare fa perdere 50 calorie, lavare il bucato a mano 50, rifare i letti 150, curare il giardino 90, lavare i piatti76 (a meno che non si tratti di una pila da lavare di piatti per 12 persone) stirare 45 ( tanto di più se in estate, aggiungo io, una vera e propria sauna) 90 calorie per passare l'aspirapolvere e anche per pulire i pavimenti. Spostare i mobili 80 calorie, leggere soltanto 12 (ma fa bene ad altro) pulire i vetri 50 e cucire 15 calorie.
SEI IN SOVRAPPESO? ECCO 10 BUONI MOTIVI PER NON SENTIRSI IN COLPA
Salire le scale ci fa perdere fino a 250 calorie sempre per mezz'ora di attività, fare la spesa e fare una passeggiata 150 calorie circa, dormire invece fa bruciare soltanto 32 calorie, guardare la tv 15 e scrivere al pc 35.
Fare l'amore ci fa perdere fino a 25o calorie, come dire? Dimagrire in modo sano e soprattutto piacevole.. Mica male, no?
PERCHE' NON DIMAGRISCO? ECCO 10 BUONI MOTIVI