DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 19, 2013

Redazione DonnaWeb

Vuoi perdere peso? Troppo pigra per andare in palestra? Scopri quante calorie puoi perdere rimanendo in casa!

Tra non molto torneremo ad indossare gonne più corte, e ritroveremo addosso l'odiosa cellulite e i chili che abbiamo accumulato questo inverno, di sicuro tra i buoni propositi per l'anno nuovo c'era anche quello dell'iscrizione in palestra per rimettersi in forma, o magari il ballo, yoga, nuoto, pilates... ma si sa per noi donne super impegnate tra casa, figli, marito, e a volte anche lavoro è difficile trovare uno spazio tutto per noi, allora in questi casi l'ideale è sfruttare il momento delle faccende domestiche per cercare di perdere calorie in modo utile.

Pubblicità

Teniamo allora il conto delle calorie che si bruciano pulendo casa, facendo la spesa e stirando.

Le calorie sono un'unità di misura che servono a misurare la quantità di energia che gli alimenti portano al nostro organismo, tramite ingestione, digestione e assimilazione. Un adulto in buona salute dovrebbe introdurre 2000 calorie circa al giorno ma sembra che secondo statistiche recenti, arrivi fino a 3/4mila calorie perchè non ci si limita a mangiare a casa ma anche fuori pasto a causa della fame ansiosa.

Ma quante calorie possiamo bruciare stando in casa?

Calcolate (per mezz'ora di attività) che cucinare fa perdere 50 calorie, lavare il bucato a mano 50, rifare i letti 150, curare il giardino 90, lavare i piatti76 (a meno che non si tratti di una pila da lavare di piatti per 12 persone) stirare 45 ( tanto di più se in estate, aggiungo io, una vera e propria sauna) 90 calorie per passare l'aspirapolvere e anche per pulire i pavimenti. Spostare i mobili 80 calorie, leggere soltanto 12 (ma fa bene ad altro) pulire i vetri 50 e cucire 15 calorie.

SEI IN SOVRAPPESO? ECCO 10 BUONI MOTIVI PER NON SENTIRSI IN COLPA

Salire le scale ci fa perdere fino a 250 calorie sempre per mezz'ora di attività, fare la spesa e fare una passeggiata 150 calorie circa, dormire invece fa bruciare soltanto 32 calorie, guardare la tv 15 e scrivere al pc 35.

Fare l'amore ci fa perdere fino a 25o calorie, come dire? Dimagrire in modo sano e soprattutto piacevole..  Mica male, no?

PERCHE' NON DIMAGRISCO? ECCO 10 BUONI MOTIVI

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram