Troppo stress? Basta la voce della mamma a far abbassare l’ossitocina

Se siete stressati e avete bisogno di vostra madre, chiamatela ma non mandatele un sms non farebbe lo stesso effetto, a dirlo è una serie di studi effettuati dalla Madison University in Wisconsin, negli USA.

Secondo lo studio una telefonata alla mamma cambia la chimica del cervello e aumenta l’ossitocina, l’ormone responsabile della fiducia e dell’autostima:

 «Si sa che il contatto fisico, con un familiare di riferimento come la mamma, determina la liberazione di ossitocina e si sa che l’ossitocina contrasta gli ormoni dello stress. Adesso abbiamo scoperto che anche il contatto virtuale, attraverso il telefono, ha gli stessi effetti: la voce della mamma funziona come un vero abbraccio», ha spiegato  –  Leslie Seltzer, autrice dello studio.


Durante una prima parte dell’esperimento 64 ragazze tra i 7 e i 12 anni sono state sottoposte allo stress di discussioni accese o problemi matematici e poi divise in tre gruppi che hanno affrontato la situazione diversamente: un terzo è stato confortato dalle mamme in persona, un altro ha passato un’ora a guardare un video emotivamente neutrale e l’ultimo faceva una telefonata alla mamma.

LEGGI ANCHE: Per gli stranieri le mamme italiane sono le migliori, scoprite perchè

L’effetto tranquillizzante della telefonata alla mamma è stato notevole : in una situazione di forte stress, sfruttare un legame sociale per difendersi come quello della madre può essere di grande aiuto, perché vi è un aumento della produzione della ossitocina che serve a stimolare la contrazione dell’utero durante il parto e la lattazione ma è anche capace di aumentare l’empatia e la comprensione degli stati d’animo favorendo i rapporti con gli altri.

Un successivo esperimento ha chiesto conforto alla madre con un sms,senza però avere buoni risultati. L’ascolto della voce della persona a voi più cara è sicuramente la scelta migliore.