I tortellini con crema di zucca sono davvero golosi e irresistibili, per i tortellini potete scegliere il ripieno che preferite, io penso siano adatti quelli alla carne o al prosciutto crudo, potete scegliere panzerotti o ravioli in alternativa, preparateli per le grandi occasioni o per un semplice pasto, ottimo con un bicchiere di vino bianco, vale come piatto unico se non volete appesantirvi troppo.
Vediamo gli ingredienti
Dosi per 4 persone
- 380 gr di tortellini con ripieno di carne
- 1 kg di zucca
- 50 gr di pinoli
- 100 gr di pancetta affumicata (ottima quella già pronta nelle confezioni a dadini)
- 1 cipollotto
- 200 ml di panna da cucina
Procedimento
Portiamo ad ebollizione l'acqua in una pentola capiente, saliamola e facciamo bollire la zucca che avremo precedentemente pulito e lavato. Appena cotta lasciamola raffreddare un pò e frulliamola fino a quando otterremo una crema densa ed omogenea.
LEGGI ANCHE: INVOLTINI DI TACCHINO CON SPECK E FONTINA
Prendiamo una padella, rosoliamo la cipolla con una noce di burro, uniamo la pancetta affumicata a dadini e lasciamola soffriggere. Versiamo la zucca frullata precedentemente uniamo i pinoli e mescoliamoli tutti insieme lasciando cuocere la crema.
Alla crema appena preparata uniamo la panna da cucina facciamo amalgamare il tutto e quando i tortellini saranno pronti mescoliamoli e ricopriamoli con un pò di zucca grattugiata.
Buon appetito!