DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 9, 2020

Redazione DonnaWeb

Ti capita di sbavare sul cuscino la notte? Le cause ti sorprenderanno

Ti è mai capitato di svegliarti al mattino e notare un pò di saliva sul cuscino? Se la risposta è si allora varrà la pena leggere l'articolo fino alla fine perchè le cause ti sorprenderanno.

E' una cosa che capita spesso a tante persone la ragione è inimmaginabile, se capita a te o ad un tuo familiare è giusto capire quali sono le cause che provocano questa strana reazione.

Di solito, le persone molto stanche e che non dormono da un pò di tempo, noteranno una perdita, anche se piccola, di saliva sul cuscino. Questa situazione si verifica quando si dorme particolarmente bene e rilassati durante la notte, il che significa che non hai avuto problemi ad addormentarti e non ti sei svegliato. Questo è anche un segno che indica che il tuo sogno non è stato ininterrotto.

Pubblicità

Potresti anche aver notato inoltre che la saliva fuoriesce principalmente quando dormi sui fianchi e raramente quando dormi sulla schiena. Questo perché, quando dormi sulla schiena, la saliva si deposita nella parte posteriore della gola e infine si scarica.Un altro motivo è la rinite allergica e alcune allergie alimentari causano un'eccessiva produzione di saliva con conseguente sbavamento.

Gli scienziati ritengono che gli episodi di reflusso acido inducano l'acido gastrico a stimolare l'esofago, di conseguenza il riflesso esofagosalivario si eccita portando a un'eccessiva produzione di saliva. Un'infezione sinusale potrebbe essere un'altra causa di sbavatura. Le infezioni del tratto respiratorio superiore sono generalmente associate a problemi respiratori e deglutitivi, che causano sbavature dovute all'accumulo di saliva.

Inoltre, quando soffriamo a causa di un'influenza e il passaggio nasale è bloccato, tendiamo a respirare con la bocca, causando la fuoriuscita della saliva in eccesso durante il sonno. Potresti soffrire di apnea notturna. I sintomi dell'apnea notturna sono difficoltà a dormire, respiro affannoso, russare forte o sbavare pesantemente. Se hai questi sintomi, è meglio consultare il medico.

Come posso prevenire la sbavatura sul cuscino?
Prova a dormire sulla schiena. Se dormi di lato, è più facile che ti capiti di sbavare durante la notte. Questo semplicemente perché la forza di gravità fa aprire la bocca e permette alla bava di accumularsi sul cuscino.
Uno dei motivi principali dello sbavare sono i seni nasali sono intasati. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram