Tè all’ananas, benefici e come realizzarlo

L’ananas è un frutto tropicale, ricco di succo e fibre, molto benefico per la salute. Di uso molto versatile, è possibile consumarlo in natura , a pezzi o come succo, ma è anche parte di numerose ricette dolci e salate. Inoltre, il tè all’ananas è un’altra alternativa per assorbire i tuoi nutrienti , vedrai quali sono i prossimi e imparerai anche come preparare alcune ricette.

Ecco perché l’ananas ci aiuta a dimagrire e a sgonfiare

Preparare il tè all’ananas è un buon modo per assorbire tutti i nutrienti rilasciati mentre si infonde il frutto con l’acqua. Scopri l’importo dei benefici che offre alla salute:

1. Controllo del colesterolo

Nell’ananas c’è un enzima chiamato bromelina che ha un effetto benefico sull’aumento del colesterolo buono, HDL e sulla riduzione del colesterolo cattivo, HDL.

2. Azione antiossidante

Il complesso di vitamine C e B nell’ananas ha molte funzioni nel corpo. Tra questi, il potere di diventare agenti antiossidanti per proteggere le cellule dall’ossidazione causata dall’eccesso di radicali liberi. Pertanto, promuove il ringiovanimento di tutti i tessuti e la prevenzione di varie malattie, incluso il cancro.

3. Rafforzamento del sistema immunitario

Per avere salute del ferro, oltre alle cellule sane, devi avere un forte sistema immunitario. Questo è l’unico modo per tenere lontane molte malattie. La ricchezza di vitamine e minerali presenti nell’ananas, come il potassio, il calcio, il ferro e il manganese, agisce di conseguenza.

4. Miglioramento della funzione intestinale

L’ananas è ricco di fibre, che a loro volta sono essenziali per il miglior funzionamento dell’intestino. In questo caso, è bene fare il tè con polpa tritata e non sforzare mangiare insieme i pezzi, perché è in esse che le fibre saranno in maggiore quantità.

5. Controllo del peso

Allo stesso modo le fibre aiutano il transito intestinale, aiutano anche a mantenere sazietà più a lungo. Ciò evita sempre mangiare fuori del tempo, che è un’abitudine dannosa alla perdita di peso.

6. Combatte il gonfiore

Essendo diuretico, ricco di succo di frutta, ananas e il tè offre un’azione diuretica, cioè stimola la rimozione di liquido mantenuto nel corpo. Per quanto riguarda il gonfiore causato pro infiammazione contribuisce anche, in quanto collabora con il trattamento di reumatismi, artrite e costipazione.

7. Aiuta i muscoli

benefici per la salute del tè all'ananas
Credito: Freepik

La bromelina presente in esso è vitale per favorire il guadagno muscolare. Ciò è spiegato dal fatto che questo enzima favorisce l’azione della proteina del corpo, che genera più metabolizzazione e guadagna massa muscolare.

8. Previene la caduta dei capelli

È una bevanda molto ricca di antiossidanti e vitamina B. Quindi è essenziale per aiutare a combattere la perdita dei capelli rafforzando le radici.

9. Rafforza le ossa

Perché ha alti livelli di manganese, aiuta molto nel rafforzare le ossa. Questa proprietà deriva dal fatto che il manganese è essenziale per il mantenimento del buon tessuto osseo.

Pertanto, per coloro che sospettano di soffrire di malattie alle ossa, si raccomanda il consumo giornaliero di questo tè.

Vale la pena ricordare che per usarlo con intenzioni di trattamento di malattie, è necessario contattare un dottore in precedenza. In questo modo, il professionista valuterà le possibilità di reazioni allergiche e altri rischi.

10. Utile nella salute degli occhi

Questa proprietà è spiegata dalla forte presenza di beta-carotene nel frutto principale utilizzato nell’infusione. Pertanto, contribuisce alla conservazione della cornea e delle funzioni oculari nel loro complesso.

Quando prenderlo

È necessario fare l’attenzione ad alcuni dettagli di come prendere il tè di ananas. Per fare ciò, dopo averlo preparato, lasciare riposare l’infusione per 5 minuti. Dopo di ciò, puoi bere il prima possibile, evitando di conservarlo per molte ore.

Vale la pena ricordare che il momento migliore per bere questa bevanda è durante la mattinata . In questo modo, il tuo corpo immagazzinerà più energia, attraverso l’accelerazione del metabolismo.

Bevi questo tè velocemente, soprattutto se vuoi perdere peso, in modo che le sue proprietà siano meglio assorbite dal corpo. Ciò contribuirà anche alla digestione del prossimo pasto.

Godrai di tutti i benefici dell’ananas intero in questa ricetta, che prende la polpa e la buccia. Scegli un frutto dolce in modo da non aver bisogno di dolcificarlo.

ingredienti

Acqua filtrata : ½ litro;
Ananas : ½ unità tagliata a cubetti;
Buccia d’ananas : ½ unit.

Modalità di preparazione

  1. In una casseruola, fai bollire l’acqua con la buccia dell’ananas per 10 minuti;
  2. Togliere dal fuoco, aggiungere l’ananas tritato e battere il tutto nel frullatore. Servire caldo o freddo.