Ecco perché l’ananas ci aiuta a dimagrire e a sgonfiare

E’ vero che l’ananas aiuta a dimagrire? Qual’è la sua azione nel nostro organismo? Possono mangiarlo tutti? Leggete.ananas

Parliamo dell’ananas, frutto molto amato nelle diete e che spesso è protagonista di false convinzioni come quella che aiuti fortemente a dimagrire. In realtà l’ananas è utile perché contiene pochissime calorie ed è molto ricco d’acqua, quindi favorisce l’eliminazione dei liquidi, ma non ha un azione diretta sul dimagrimento della persona.

Per quale ragione si consiglia per perdere peso?

L’ananas contiene grandi quantità di bromelina, sostanza che aiuta la digestione e la disintegrazione delle proteine, si tratta di un enzima che agisce su fegato e intestino, favorendo la digestione delle proteine che non vuol dire che fa dimagrire. E’ l’azione diuretica che aiuta a far snellire coloro che soffrono di ritenzione idrica aiutando ad eliminare i liquidi con le urine.

L’eliminazione di liquidi aiuta la perdita di peso?

L’ananas grazie alla grosse quantità d’acqua presenti al suo interno favorisce la depurazione e lo sgonfiamento fisico tramite l’eliminazione di liquidi e di tossine con le urine. La diuresi purifica l’organismo disintossicandolo e rilasciando una situazione di benessere generale.


La proprietà disintossicante aiuta a eliminare i gonfiori e la ritenzione idrica riduce la cellulite dando all’organismo un senso di assoluto rilassamento e benessere.

Ananas: prima o dopo i pasti?

Il momento ideale sarebbe a fine pasto dato che aiuta la digestione, ma solo se è fresco perché la bromelina, che ha proprietà digestive, si perde con il calore. Si può mangiare anche come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio, inoltre contiene grandi quantità di vitamina A e C e sali minerali che lo rendono prezioso per l’organismo.

Possono mangiarlo tutti?

Diciamo di si, ma ce la possibilità che i preparati a base di ananas non possano essere molto tollerati da persone con ulcera peptica attiva o da coloro che prendono anticoagulanti. Mentre, le donne in gravidanza devono dosare la quantità che mangiano, in quanto l’ananas potrebbe provare complicazioni nella normale crescita del feto.

LEGGI ANCHE: TUTTI I BENEFICI E LE PROPRIETA’ DELLE BANANE