DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 1, 2019

Redazione DonnaWeb

Tantissimi modi per usare l'aceto in casa che non conoscevi prima

aceto

Se pensate che l'aceto sia solo un ottimo condimento per le vostre insalate vi sbagliate di grosso, dovete sapere che questo è molto utile per le pulizie in casa ed è un ingrediente perfetto per realizzare prodotti fai da te per il viso.

Grazie alla sua economicità si presta a moltissimi usi in casa, noi abbiamo scelto di indicarvene ben 30 a seconda dei luoghi e delle situazioni in cui vi trovate.

L'uso alternativo dell'aceto in casa:

Assolutamente perfetto per eliminare cattivi odori dal contenitore del pranzo, immergendo un pezzo di pane nell'aceto e poi lasciandolo nel box per una notte. Ottimo per rimuovere macchie e odori dalle mani, vi basta inumidirle e strofinarle.

Se avete mal di gola mescolate un cucchiaino di aceto e uno di miele in un bicchiere d'acqua e bevetelo, vi sentirete subito meglio; utilissimo anche per le pulizie se ne versate un po' su di un panno vi aiuterà a pulire: rubinetti, taglieri, porte della doccia, acciaio inossidabile, piani di lavoro, portasapone e residui di sapone, frigorifero.

L'aceto libera le tubature e i filtri della lavastoviglie, pulisce e sgrassa gli elettrodomestici della cucina, rimuove gli accumuli di calcare nella doccia e nei rubinetti, pulisce e rinfresca i tappeti, vi basterà strofinarli con acqua e aceto.

Se avete materassi con macchie e cattivi odori, bagnate con poco aceto e bicarbonato e strofinate forte, stessa cosa per le macchie di vernice sui vetri, basta metterne un po' su un panno e strofinare.

Leggi anche: 20 modi per usare al meglio il bicarbonato di sodio, dalla cosmesi alla casa

Inoltre, aceto è in grado di migliorare l'adesione della pittura sulle pareti, vi basta applicarlo prima di dipingere.

L'uso alternativo dell'aceto in giardino:

Se prendete un secchio d'acqua di 5 litri e aggiungete un bicchiere d'aceto, quando irrigherete bilancerete il pH del terreno; per eliminare erbacce che crescono tra muri e piastrelle vi basterà annaffiare la zona interessata con l'aceto, mentre se volete far allontanare le formiche dovrete gettarlo sull'area infestata.

L'uso alternativo dell'aceto sui vestiti:

Per togliere i fastidiosi pelucchi dai vestiti vi basta aggiungere mezzo bicchiere d'aceto di mele al risciacquo della lavatrice, per mandare via l'odore di fumo il procedimento è lo stesso appena descritto.

Inoltre, per rimuovere le gomme da masticare dagli abiti, basta inumidire la parte interessata, lasciar agire e poi strofinare.

L'uso alternativo dell'aceto coi rimedi naturali:

 Per favorire la digestione potete bere un bicchiere di acqua e aceto prima dei pasti; per alleviare congestioni nasali e raffreddore aggiungete un mezzo bicchiere d'aceto all'umidificatore; per combattere la forfora, aggiungete un bicchiere d'aceto di mele a risciacquo dei capelli.

Se vi siete scottati versate un po' di aceto per alleviare il dolore, si può usare come dopobarba, può curare la pelle grassa, e se volete una crema da notte fai da te, seguite queste istruzioni: Prendete un bicchiere e riempitelo con dell'olio extravergine di oliva, un quarto di bicchiere di aceto di sidro di mele e un quarto di bicchiere d'acqua, mescolate e applicate sulla pelle.

L'uso alternativo dell'aceto con i nostri amici a quattro zampe:

L'aceto cura e allevia i parassiti degli animali se spruzzato nelle orecchie e sul mantello; toglie le macchie di urina del cane, basta aggiungere nella ciotola d'acqua un cucchiaio di aceto, è in grado di neutralizzare gli odori degli animali domestici e tiene lontani i parassiti se strofinato nelle ciotole del cibo e dell'acqua.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram