SPAGHETTI CON I RICCI, IL PROFUMO DEL MARE SULLA TUA TAVOLA

Non è sempre facile godersi un buon pranzo o una buona cena a base di pesce, se non si conosce la provenienza ma anche per un motivo economico perchè troppo costoso, spesso rinunciamo a mangiare fuori o se lo si fa si finisce per scegliere sempre una pizza con gli amici.

Con una piccola spesa e un pò di manualità si può diventare ottimi chef preparando una ricetta gustosa e semplice da realizzare come quella che vi propongo oggi, gli spaghetti con i ricci.

spaghetti-ai-ricci

Un piatto che profuma di mare e che racchiude tutti i sapori della mia meravigliosa isola che è la Sicilia.

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di spaghetti

50 grammi di olio di oliva

1/2 spicchi di aglio

succo di un limone fresco



peperoncino

prezzemolo q.b.

160 grammi di polpa di ricci

30 grammi di brodo vegetale o acqua di pasta

Procedimento:

Preparate una salsa con l’aglio tritato, olio e peperoncino, versatela in una padella insieme al brodo, lasciate riscaldare senza cucinarla, lasciando il tutto crudo levate la padella dal fuoco.

Cucinate gli spaghetti al dente, scolateli e uniteli alla salsa preparata precedentemente, aggiungete un cucchiaio di polpa di ricci finite di condire con il prezzemolo tritato, succo di limone, olio e regolate di sale se necessario.

Versate subito parte del condimento sulla pasta appena cotta e maneggiate un pò, dividete le porzioni e aggiungete su ogni piatto il condimento che rimasto.

Fonte e foto by: http://www.cicciosultano.it/2013/07/26/il-mare-sbarca-a-tavola-pasta-ricci/


 

PANINI AL FORNO RIPIENI DI PROSCIUTTO, PANCETTA, PROVOLONE E GRANA

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE