Per evitare di essere assediati dalla tossicità mentale, i pensieri non devono essere autorizzati a dominarci . Cioè, è necessario imparare a controllarli. E per questo è possibile implementare i seguenti suggerimenti:
- Riposare la mente: la meditazione è un fantastico esercizio per cercare di attirare le idee solo positive. Altre pratiche artistiche, come la pittura, possono aiutare a liberare la tensione e sostituire i pensieri della spazzatura con quelli più produttivi. Anche la lettura, il cinema o i workshop e i seminari ci fanno riposare mentalmente.
- Elimina le tossine sociali : identifica le relazioni sociali che potrebbero danneggiarti. Ad esempio, se ti circondi con persone troppo pettegole e critiche, finirai per fare lo stesso. Cerca un ambiente più ricco e che trasmetta forza, energia e positività.
- Smetti di pensare: fermati per quella ricorrenza tossica. Per quanto paradossale possa sembrare, concentratevi su quelle idee negative al meglio. E dopo pochi minuti dedicati interamente a loro, li tagliò radicalmente e bruscamente. Svuota la mente
Se i pensieri negativi sono presenti di volta in volta, la loro incidenza fisica è praticamente impercettibile. Ma per tenerli costantemente presenti, possono inibire le nostre capacità e diminuire la nostra qualità della vita.
Le persone mentalmente sovrappeso cercano di allontanarsi dalla propria realtà e si sovrappongono al vuoto interiore con la ricchezza personale degli altri . Sono individui che hanno bisogno di scaricare i loro pensieri improduttivi e liberarsi da tutte le spiacevoli emozioni che producono. Non lasciare che ci contaminino.
Se ci prendiamo cura della qualità dei nostri pensieri, ci prenderemo cura della qualità della nostra vita. Non dimenticarlo.