Si cercano persone per abbracciare e coccolare i bimbi nati prematuri: ecco qual è il risultato

Quando un bambino nasce, ha bisogno di cure speciali adatte alla sua età; questa attenzione deve essere integrale. Un team medico è incaricato di soddisfare i bisogni che le loro condizioni richiedono, ma c’è una parte emotiva che è anche molto importante per il suo corretto sviluppo.

La realtà è che, per quanto lo desiderino, non è sempre possibile per i genitori del neonato stare con il piccolo 24 ore al giorno. Per questo motivo, alcuni ospedali, come il General Hospital di San Bonifacio a Minnipeg, Manitoba (Canada) hanno iniziato a cercare abbracci volontari, persone disposte a prendersi cura di questi bambini durante il tempo in cui sono soli.

Foto: Pixabay

Questi volontari sono particolarmente necessari quando si tratta di bambini di madri tossicodipendenti ; Ciò è dovuto al fatto che alla nascita soffrono della sindrome da astinenza neonatale. I volontari hanno il compito di dare calore umano e contatto fisico ai piccoli neonati mentre le madri sono ricoverate nei centri di riabilitazione.

Foto: Pixabay

“A volte i bambini diventano molto esigenti, ma dopo pochi minuti iniziano a rilassarsi”, ha detto il volontario Lucette Parent, ” Si può dire che respirano più facilmente. Solo per contatto corpo a corpo si calmano e di solito si addormentano “

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry, i bambini prematuri ammessi alla terapia intensiva che vengono abbracciati dalla nascita hanno migliori abitudini di sonno e sono più attenti dei bambini che non sono stati abbracciati.

Altre ricerche hanno dimostrato che la pratica di portare in braccio i bambini il più a lungo possibile influenza lo sviluppo dei bambini. Oltre a mostrare i benefici sopra menzionati, i bambini abbracciati fin da subito hanno mostrato migliori capacità di gestione dello stress quando hanno raggiunto i dieci anni quando si sono trovati in situazioni di ansia, come parlare in pubblico.

Sebbene l’ideale sia che gli abbracci arrivino dalla madre o dal padre, questo non è sempre possibile; è per questo che lodiamo lo sforzo che questi volontari fanno per aiutare nello sviluppo integrale di questi piccoli che amano così tanto.

Foto: Pixabay

Ora sai, abbracciare il tuo bambino ha benefici incredibili per lui e per te. La prossima volta che qualcuno vi dice di non tenerlo troppo in braccio, perché si abitua male, a che altro dovrebbe abituarsi se non alle amorevoli braccia di sua madre. E ‘stato dentro te i primi nove mesi della sua vita, si è abituato al battito del tuo cuore e alla tua voce. Goditela, vivetela, amatela tanto quanto è necessario.

Se sei d’accordo e ti piace l’idea di abbracciare i volontari, condividi questa nota e ricordati di sostenerci con un Mi piace.

Foto: Pixabay

Cercasi donatori di coccole per neonati abbandonati, una bellissima iniziativa