Viene chiamata Sex Blues, nello specifico ci si riferisce alla "tristezza dopo aver fatto l'amore" ed una donna su tre ne soffrirebbe; gli studi neurologici freudiani hanno sempre cercato di conoscere le ragione dell'inconscio nei loro studi.
Ciò nonostante le cause neuronali sono del tutto sconosciute e c'è molto dibattito sulla questione; la tristezza post-rapporto sembra sia un sentimento di tristezza e abbattimento legato a sensazioni spiacevoli che le donne proverebbero alla fine di un rapporto.
"Sensazioni ansiogene, malinconiche e spesso accompagnate da una forte voglia di piangere o da brividi di freddo."
Ma non preoccupatevi, sembra che niente abbia a che fare con le prestazioni del vostro partner; uno studio dei ricercatori dell’università del Queensland, Australia, e dell’università dello Utah, USA, hanno esaminato 200 donne scoprendo che il 32,9% ha sofferto di sex blues più di una volta.
La crisi sarebbe passata dopo pochissimi minuti e sarebbe sopraggiunta proprio nel momento in cui il corpo si dovrebbe rilassare ed immergersi in una calma sia fisica che psichica.
La ricerca sta ancora studiando il fenomeno, i prossimi obiettivi saranno quelli di capire se si tratta di ansia derivata da problemi interiori e fisici , da violenze subite o se colpisce soggetti predisposti e anche donne dalla vita di coppia equilibrata.