DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 9, 2020

Redazione DonnaWeb

Se sei donna e ti ritrovi peli sul mento dovresti sapere questo

Molte donne soffrono di una condizione chiamata sindrome dell'ovaio policistico, altrimenti nota come PCOS, spesso non ne sono nemmeno a conoscenza. 

Tutto quello che possono notare a volte sono periodi irregolari e uno strano aumento di peli sul viso e acne, in particolare sul mento, labbra e basette. E' il segnale di uno squilibrio ormonale che spesso, ma non sempre, provoca la formazione di cisti alle ovaie, le cisti non sono dannose nella maggioranza dei casi ma possono causare periodi mestruali rari o lunghi, eccessiva crescita di peli, obesità e acne sul viso.

Una diagnosi precoce di PCOS è importante averla per evitare complicazioni come il diabete di tipo 2 e altre malattie dell'apparato cardiocircolatorio.

Pubblicità

Quali possono essere le cause?

Cosa causa esattamente la sindrome dell'ovaio policistico? Ci sono diverse teorie sui fattori di rischio, una esagerata produzione di insulina che potrebbe aumentare la produzione di androgeni (ormoni maschili) e interferire con la capacità delle ovaie di ovulare correttamente.

Fattore di eredità; se ci sono stati casi in famiglia, come madre o sorella, maggiore è il rischio di poterne soffrire. E' opportuno sottoporsi ad una visita medica per fugare ogni dubbio e intervenire con una cura laddove ce ne fosse bisogno.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram