Portare le vaschette di cibo al lavoro ha molti vantaggi: risparmi soldi e riduci le spese, tra l'altro non devi neanche passare molto tempo a comprare il pranzo.
Ma può anche essere direttamente pericoloso. Molti tipi di scatole contengono veleni che puoi ottenere quando riscaldi il cibo in microonde, lo sapevi?
Indice:
Addio a puzza di fumo e cibo in cucina, bastano due ingredienti, ecco quali
Dai un'occhiata alla sala da pranzo al lavoro e sicuramente noterai che molti tengono il pranzo incluso in scatole di plastica. È semplice e pratico, ma quello che molti non sanno è che può essere fatale.
Molti pacchetti di plastica non sono adatti per essere riscaldati a temperature elevate. Quando riscaldi il cibo in essi, c'è il rischio che le tossine pericolose vengano rilasciate dalla plastica e migrino verso il cibo in modo da farle entrare quando mangi.
Kettil Svensson, toxilog è un esperto di materie plastiche, spiega come si può capire se il pranzo al sacco è sicuro o tossico.
- Si dovrebbe scegliere principalmente un contenitore per alimenti che abbia un'etichetta dove viene dichiarata la resistenza ai detergenti, cioè un marchio con un bicchiere e una forchetta, oltre all'etichettatura per forno a microonde o alte temperature, afferma l'esperto.
Quanto tempo impiega il nostro corpo a digerire alcuni tipi di cibo e perché è vitale saperlo
L'etichettatura ad alta temperatura è dichiarata da un simbolo a forma di triangolo di frecce, con un numero nel mezzo proprio come vedi qua sopra!
La figura rappresenta il tipo di plastica di cui è fatto il prodotto e come può gestire il calore - essa si distingue per 7 tipi diversi. Se la confezione ha il numero 1 o 5, il rischio più basso è quello di entrare nelle tossine.
Ma il miglior metodo di tutti - è mettere il cibo su un piatto prima di scaldarlo o usare un contenitore di vetro non tossico.
Dovresti condividere questo articolo in modo le persone si rendano conto dei pericoli delle scatole di plastica per alimenti e del rischio di ingerire pericolose tossine!