Febbraio 3, 2019

Redazione DonnaWeb

Quanto tempo impiega il nostro corpo a digerire alcuni tipi di cibo e perché è vitale saperlo

L'impatto della digestione sulla perdita di peso è molto significativo. Come si dice sempre? Siamo ciò che mangiamo. Naturalmente, l'ora esatta di questo processo dipende dalla salute fisica, dal metabolismo, dall'età e persino dal sesso di ogni persona. Ma, in generale, alcuni cibi vengono digeriti molto rapidamente, mentre altri vagano per il tuo sistema per un periodo più lungo.

Abbiamo preparato questo articolo per aiutarti a mantenere una dieta equilibrata.

Se semplifichiamo il termine, la digestione è un processo mediante il quale il cibo che mangiamo viene scomposto in piccole particelle che vengono trasportate dal tuo sistema intestinale nel flusso sanguigno. È importante capire il tempo necessario per perdere peso o mantenere ciò che hai già perso.

Se consumi molti cibi digeribili, ti renderai conto che stai mangiando molto più di quanto dovresti, perché subito dopo averli mangiati, tutto scompare e il senso di fame si farà sentire presto. Questi tipi di alimenti ti danno un rapido aumento di energia, in altre parole alzano i livelli di glucosio. E anche se ciò suona bene, se il tuo corpo è inondato dagli zuccheri quelli che non usi si trasformeranno in grasso.

Cibo a digestione lenta

Gli alimenti a digestione lenta aumentano i livelli di zucchero nel sangue molto più lentamente, fornendo un'energia più stabile ed equilibrata. Ma se mangi solo questo tipo di prodotto, farai funzionare il tuo apparato digerente al massimo tutto il tempo, e questo può essere abbastanza difficile per il tuo corpo.

Gli specialisti suggeriscono di non mescolare i cibi a digestione lenta con gli altri in un pasto e di evitare di ingerire prodotti digeribili troppo presto dopo aver mangiato quelli a digestione lenta, dal momento che non hai ancora finito di digerire e non devi sovraccaricare lo stomaco.

Il momento migliore per elaborare gli alimenti che hanno componenti con tempi di digestione diversi è a pranzo, quando il tuo apparato digerente è più attivo. I pasti per la colazione e la cena dovrebbero essere più semplici e preferibilmente avere prodotti che digeriscano rapidamente, in modo da poter ottenere una spinta energetica subito dopo e lasciare riposare lo stomaco di notte.

1. Acqua

Entra nell'intestino immediatamente.

2. Succo di frutta o verdura

15 a 20 minuti

3. Verdure crude

30 a 40 minuti

4. Verdure cotte

40 minuti

5. Pesce

Da 45 a 60 minuti

6. Insalata con olio

1 ora

7. Verdure con amido

Da 1,5 a 2 ore

8. Grani (riso, grano saraceno, quinoa)

2 ore

9. Prodotti lattiero-caseari

2 ore

10. Dadi

3 ore

11. Pollo

Da 1,5 a 2 ore

12. manzo

3 ore

13. Agnello

4 ore

14. Carne di maiale o maiale

5 ore

Quali alimenti mangi di più? Quelli di digestione lenta o veloce?  

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram