SE HAI PROBLEMI DI TIROIDE FAI ATTENZIONE A QUESTI CIBI

La tiroide è una ghiandola importante per il nostro organismo, purtroppo sempre più persone soffrono di problemi alla tiroide con effetti negativi anche sul proprio umore. L’alimentazione è fondamentale per prevenire e curare le malattie quindi è importante sapere quali sono gli alimenti da evitare se si hanno problemi alla tiroide.

tiroide

  • grano e cereali, orzo, miglio, avena e segale, sono molte le evidenze scientifiche del legame tra disfunzione tiroidea e glutine, molte persone che tolgono il glutine dalla propria dieta e soffrono di patologie alla tiroide hanno riscontrato grandi benefici.
  • miglio: se la tiroide non funziona bene è da evitare perchè contiene goitrogeni, sostanze che possono causare l’allargamento della tiroide e interferire con la sintesi dell’ormone tiroideo, anche con il metabolismo dello iodio.
  • latte e formaggi: si sa, contengono molto calcio, il calcio è il maggiore antagonista della tiroide, purtroppo tutte le volte che aumenta la ritenzione di calcio rallenta l’attività tiroidea.
  • broccoli, rape, cavoli, cavoletti di Bruxelles, senape, sono verdure note per le proprietà che sopprimono la tiroide, contengono goitrogeni, se la tiroide è gonfia il metabolismo rallenta, la temperatura è bassa e se spesso stanca meglio non consumare questi cibi perchè non farebbero altro che peggiorare la situazione.
  • soia; una piccola porzione al giorno basta a sopprimere la funzione della tiroide, uno dei cibi peggiori per la sua funzionalità, evitate quindi latte di soia, tofu e altri tipi di soia.
  • caffè: la caffeina stimola in modo esagerato la tiroide, interferisce l’assorbimento di sostanze nutritive che potrebbero invece portare benefici, quindi limitate il consumo di bevande che contengono caffeina.
  • consumare abbondantemente, uova, cocco, fegato di merluzzo, cibi che contengono zinco quali ostriche, carne, trote, anacardi, iodio, usate anche il sale rosa dell’Himalaya.

La tiroide è strettamente collegata con la nostra comunicazione, creatività, espressività se non si da libero sfogo a tutto quello che abbiamo dentro con il tempo questo rischia di avere un impatto negativo sulla tiroide e potrebbe portare alla malattia nel tempo.



 

 

LEGGI ANCHE:

I SINTOMI CHE ACCOMPAGNANO I PROBLEMI PIU’ COMUNI DELLA TIROIDE

Riattiva il metabolismo, risveglia la tiroide per migliorare la linea

 

FONTE