La torta al formaggio giapponese è una golosa abitudine, alla quale difficilmente riuscirai a resistere. Ottima come dessert, merenda o come spuntino, un piatto delizioso, soffice, che si scioglie in bocca, ideale per ogni occasione.
Questa ricetta richiede solo pochi passaggi ed è semplice da preparare: ecco come realizzarla.
Prima di tutto, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
Indice:
Ingredienti per l'impasto:
- 210 g di ricotta
- 80 ml di latte
- 50 g di farina di mandorle
- 40 g di burro non salato
- 5 uova
- 86 g di sciroppo d'agave
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 17 g di amido di mais
- scorza di un limone (opzionale)
Come preparare la torta giapponese al formaggio
Per prima cosa devi preriscaldare il forno a 160° C, procurati una bella teglia grande perchè l'impasto risulterà voluminoso.
Scalda la ricotta, burro, latte in una pentola a fuoco medio, lasciali sul fuoco per alcuni minuti fino a quando non avrai ottenuto una miscela omogenea, assicurati che il burro e la ricotta si siano sciolti bene.
Setacciare amido e farina e aggiungerli alla miscela di latte, burro e ricotta, usa una frusta e mescola energicamente fino a quando non otterrai un impasto liscio.
Prendi le uova e separa gli albumi dai tuorli, lascia i bianchi per dopo. Aggiungi i tuorli d'uovo, lo sciroppo d'agave, un cucchiaio di succo di limone e la scorza se ti piace, all'impasto, mescola fino a farlo diventare omogeneo.
Monta gli albumi usando una frusta elettrica e incorpora un terzo di questa preparazione nell'impasto. Ripeti con la seconda parte e con la terza rimanente.
Quando l'impasto sarà finalmente liscio e omogeneo imburrate la teglia di 20 cm di diametro circa, e mettete sul fondo la carta da forno.
Un piccolo consiglio che ti diamo è quello di picchiettare con una forchetta o uno stecchino la superficie della torta per evitare la possibile comparsa di bolle d'aria.
Fai la prova stecchino per assicurarti che la torta sia pronta e asciutta all'interno e toglila dalla teglia solo appena perfettamente raffreddata.