Scopri i benefici delle cipolle rosse: abbassano i livelli di zucchero nel sangue, la pressione sanguigna e prevengono tante malattie

Le cipolle rosse appartengono alla stessa famiglia dell’aglio, l’erba cipollina, lo scalogno, i porri e sono ricche di antiossidanti, indispensabili per la preparazione di tanti piatti in cucina, questo ortaggio può essere servito sia cotto che crudo, in piatti caldi o freddi, nei sughi e nelle insalate.

E’ buono, da un sapore unico alle nostre pietanze ma non solo, i suoi benefici sono molteplici ed è importante conoscerli.

Un alimento ricco di benefici per la salute

Le proprietà della cipolla rossa non tutti le conoscono, anzi, spesso sono proprio ignorate anche da chi le consuma:

Sono ricche di antiossidanti, hanno un elevato contenuto di vitamina C, minerali e olgoelementi essenziali per l’organismo. Uno studi ha dimostrato che i bulbi della cipolla sono tra gli ingredienti con un contenuto più alto di flavonoidi rispetto ad altri ortaggi.

Ottimo contro le malattie cardiovascolari

Per prevenire le malattie cardiovascolari la cipolla è un’ottima alleata, sono tante le malattie che riguardano il cuore che possono essere facilmente prevenute mangiando regolarmente la cipolla rossa, frutta e verdura.

Confettura di cipolle rosse di Tropea | Le Migliori Ricette

Inoltre secondo uno studio la cipolla rossa contiene quercetina, una sostanza che ridurrebbe i livelli di colesterolo nel sangue.

Riduce i livelli di zucchero

Una malattia molto comune oggi è il diabete, deriva da un disturbo del metabolismo dello zucchero nel sangue, secondo alcuni ricercatori, consumare cipolle rosse può aiutare chi soffre di alti livelli di zucchero nel sangue.

Prevenire l’ipertensione

Una malattia cronica molto diffusa è l’ipertensione, il consumo di cipolle secondo una ricerca abbasserebbe la pressione sanguigna grazie alla quercetina presente in esse.

Se cerchi di perdere peso la cipolla è un ottimo alleato per dimagrire, ricca di fibre, riduce l’assunzione di cibo e dona un senso di sazietà, ottimo per chi segue una dieta.

Aumenta inoltre il metabolismo e aiuta a bruciare più in fretta i grassi per perdere più velocemente i chili.