Creata la cipolla che non fa lacrimare e che aiuta il cuore

Quante volte in cucina avete iniziato a piangere per colpa delle cipolle? Sicuramente tante volte, ma cosa ne dite se vi diciamo che esiste una cipolla che non fa lacrimare gli occhi e che vanta proprietà benefiche in grado di tener sotto controllo il peso corporeo?

cipolla-rossa-alice

Questa cipolla potrebbe sembrare un sogno ed invece è stata creata da un gruppo di ricercatori in Nuova Zelanda, oltre al non far lacrimare gli occhi e a tener il peso sotto controllo è anche in grado di difendere l’organismo da diverse malattie cardiovascolari.


I ricercatori del New Zealand Institute for Plant and Food Research Limited, hanno studiato la proteina che provoca la lacrimazione degli occhi, eliminandola del tutto; poi hanno arricchito la cipolla con un composto molto simile allo zolfo che ha tantissime proprietà benefiche in grado di aiutare cuore e arterie.

Questa sostanza è la stessa che è presente anche nell’aglio, agisce sul sangue, riduce l’aggregazione piastrinica che può provocare l’intasamento delle arterie; la cipolla modificata è stata testata in diversi laboratori ed ha mostrato diversi effetti benefici maggiori e più efficaci della classica cipolla o del’aglio.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista  Journal of Agricultural and Food Chemistry ed hanno evidenziato che mangiare regolarmente questa cipolla aiuta a regolare l’aumento di peso negli animali.

Vedremo mai questa cipolla al supermercato? Chissà, intanto però dei ricercatori ci stanno lavorando.