Sapevi che il vino rosso fa bene alla salute ? – Ecco 7 buoni motivi per bere il vino

Quanto è bello sedersi sul divano con un bicchiere di vino dopo una lunga giornata? Quindi possiamo rallegrarci del fatto che ci siano molti benefici per la salute con il nostro amato vino rosso. Elenchiamo qui 7 vantaggi di un delizioso bicchiere di vino rosso.

1. Il vino ringiovanisce le cellule

Ricercatori dall’Inghilterra hanno scoperto che gli alimenti che già conosciamo sono anti-infiammatori e antiossidanti – tra cui il vino rosso, cioccolato e mirtilli, hanno anche proprietà che possono ringiovanire le nostre cellule.

2. Allena la nostra mente!

Indipendentemente da quanto possa sembrare contraddittorio, il professore americano Gordon Shepherd, nel libro “Neuroenology”, afferma che il bere vino sta allena la nostra memoria. La ragione di ciò è che le molecole contenute nel vino non contengono alcun aroma, è proprio il cervello che ci fa percepire il gusto del vino.

Foto: Pexels


VINO ROSSO: BERNE UN PO’ AIUTA A DIMAGRIRE A DIFFERENZA DEL NON BERNE AFFATTO

3. Il vino riduce il rischio di malattie cardiovascolari 

Un nuovo studio del 2015 mostra che un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Ma non lasciamoci ingannare, dobbiamo comunque attenerci a quantità moderate. I soggetti che hanno bevuto dal vino rosso hanno marcatamente mostrato un aumento dei loro livelli di colesterolo HDL, l’elemento che protegge il cuore.

4. La salute orale è migliorata 

L’estratto di uva trovato nel vino si dice che contrasti la carie, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

5. Il vino migliora la pelle


Il vino è ricco di antiossidanti e il tipo di resveratrolo sembra essere efficace nel contrastare i batteri che ci causano l’acne. Ottenere l’antiossidante di per sé si dice che sia molto efficace solo dal vino o dalla frutta.

Foto: Pexels

6. Riduce il rischio di osteoporosi

Il vino aiuta ad aumentare la densità ossea e questo riduce il rischio di soffrire di osteoporosi.

7. Il vino migliora la memoria 

Qui è una linea sottile tra il troppo e la giusta quantità da bere. Se bevi troppo,la perdita della memoria rischia di essere molto elevata. Se bevi una discreta quantità di vino, i ricercatori dell’Università del Texas A & M sono giunti alla conclusione che il vino può impedire che la memoria peggiori con l’età. Al contrario,la migliora.

Se vi ha sorpresi tutto ciò, condividete i consigli con qualcuno con cui vuoi bere un bicchiere di vino.