Rischio macchie solari sul viso? Ecco come prevenirle con rimedi sani e naturali

Con l’estate aumenta l’esposizione al sole e di conseguenza anche il rischio di macchie solari sulla pelle. Come prevenirle e curarle con rimedi naturali? Leggete.images (1)

Con l’arrivo dell’estate e del sole cresce maggiormente il rischio di macchie solari sulla pelle, tutta “colpa” del mare, della spiaggia ma soprattutto delle creme protettive sbagliate.

E’ importante usare delle creme protettive contro le scottature, specialmente nelle ore più calde, proprio per evitare la comparsa di fastidiose patologie o inestetismi della pelle.

Ma quali sono la cause delle macchie solari sul viso?

Durante le vacanze o in condizione di forte esposizione al sole, i raggi UVA associati a numerosi fattori possono attivare un’azione eccessiva di pigmentazione su alcune parti del corpo, in particolare su quelle più sensibili come il viso e il décolleté, ma anche su spalle e naso.

Se sono comparse delle macchie solari è del tutto in possibile che queste vadano via da sole, ci sarà bisogno di alcuni trattamenti schiarenti o alla dermoabrazione, ma in ogni caso, l’antidoto migliore è la prevenzione.

Proteggiamo la pelle con una protezione solare

Bisogna scegliere una crema solare con un fattore di protezione abbastanza alto per prevenire la comparsa di macchie solari e per evitare di peggiorare l’aspetto di quelle già presenti sulla pelle.

Proteggiamo la pelle con gli integratori alimentari


Gli integratori alimentari possono essere miracolosi per la prevenzione delle macchie scure sulla pelle; in estate bisogna consumare alimenti ricchi di vitamine C, E, A e betacarotene.

LEGGI ANCHE: CREMA AUTOABBRONZANTE FAI DA TE

No ai prodotti schiarenti o agli scrub aggressivi

Questi metodi vanno riservati solo alla stagione fretta, in estate la pelle non ha bisogno di cure particolari, basta utilizzare alcuni prodotti idratanti.

Si ai rimedi naturali

Il succo di limone può prevenire la comparsa di macchie solari, ma può essere anche un rimedio controproducente se non si usano ogni giorno creme protettive per il viso. Il succo di limone potenzia la sensibilità della pelle alla luce, quindi non è adatto per coloro che sono molto attenti alla sua cura.

L’Aloe Vera è perfetta per risolvere tantissime problematiche della pelle tra cui le macchie solari. Basta massaggiare del succo di alone per trenta minuti sulla parte interessata.

Infine, bevete molta acqua, evitate caffeine, nicotina e alcol, mangiate frutta e verdura ed eliminate i cibi particolarmente grassi. Sono accorgimenti che vi saranno molto utili per mantenere in salute la vostra pelle durante l’estate.