RICETTE ESTIVE, SEMIFREDDO GOLOSO AL CAFFE’

L’estate è iniziata da pochi giorni e il caldo inizia a farsi sentire, con esso anche la voglia di qualcosa di fresco durante le giornate, per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta facile e veloce del semifreddo goloso al caffè, bastano pochi ingredienti e qualche minuto.

Ingredienti

– 50 gr di zucchero
– 3 tuorli
– 4 tazzine di caffè
– 250 ml di panna dolce
– chicchi di caffè interi
– cacao in polvere

Preparazione

semifreddo caffè

Prendiamo i rossi delle uova e montiamoli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa a cui andremo ad aggiungere il caffè raffreddato che avremmo fatto in precedenza: mescoliamo con delicatezza.


Montiamo a parte la panna che deve essere molto ferma, per questo motivo meglio optare per l’utilizzo di una frusta elettrica, poi uniamo i due composti continuando a mescolare con delicatezza.

Versiamo il composto nei pirottini e facciamo riposare in frigo per circa 6 ore fin quando il composto non diventerà ghiacciato, a quel punto estraiamo il semifreddo qualche minuto prima di servire e impiattiamo decorando il piatto con una bella spolverata di cacao e qualche chicco intero di caffè.

Se lo si desidera, i chicchi di caffè possono anche essere sbriciolati o frullati e poi sparsi sul dolce per dargli un sapore più forte di caffè.

PROVA ANCHE: TIRAMISU’ ALLA NUTELLA

FONTE