Una volta aperto un cosmetico quanto può durare? Esiste una vera scadenza oppure c'è un periodo di tempo entra quale si consiglia il consumo? Leggete.
Una volta aperto un prodotto cosmetico qual'è il lasso di tempo in cui può essere utilizzato? Avrete fatto sicuramente caso che spesso su creme di bellezza, detergenti per il viso e prodotti per il make up non sono indicati periodi precisi di scadenza, ma solo un'indicazione temporale dopo l'apertura che varia dai 6 ai 12 mesi.
Questa indicazione è presente su prodotti di grandi marchi, su prodotti contenenti sostanze di origine maturale o biologici alla cui scadenza bisognerebbe prestare più attenzione per via del rapido deterioramento di alcuni ingredienti.
Come regolarsi dunque per comprendere se il prodotto contenuto in una confezione aperta da qualche tempo sia ancora utilizzabile?
Per prima cosa è importante fare attenzione ai cambiamenti di odore e colore, se si nota qualcosa di strano sarebbe meglio lasciar perdere il prodotto. Se invece, i prodotti vengono correttamente conservati, tenuti ben chiusi e al riparo dalla luce, la loro durata e possibilità di utilizzo di allunga.
Di seguito vi proponiamo alcuni prodotti con il tempo di conservazione dopo la loro apertura.
- Profumi: 2 anni
- Saponette: 3 anni
- Shampoo: fino a 3 anni
- Balsamo: fino a 3 anni
- Creme antietà: da 3 mesi a 1 anno
- Creme viso: da 6 mesi a 1 anno
- Lozioni: tra i 2 ed i 3 anni
- Bagnoschiuma: fino a 3 anni
- Make-up
- Mascara: 3 mesi
- Eyeliner liquido: 3 mesi
- Matita occhi: fino a 2 anni
- Ombretto: fino a 4 anni
- Fard: 1 anno
- Cipria: 1 anno
- Fondotinta in polvere: 1 anno
- Fondotinta liquido: 6 mesi
- Rossetto: 1 anno
- Lucidalabbra: 1 anno
- Smalto: fino a 2 anni
Per ciò che riguarda i prodotti biologici invece si deve tener conto di periodi di durata più brevi che variano a seconda delle sostanze conservanti al loro interno.