Il piatto che vi proponiamo oggi è delizioso, leggero e gustoso, ottimo come antipasto, contorno o primo piatto leggero, un sapore delicato, il mix tra zucchine, formaggio, ricotta e pomodoro delizierà il palato e sarà un ottimo piatto da assaporare per tutti.
INGREDIENTI
Olio extra vergine di oliva
zucchine medie
ricotta 500 gr
parmigiano grattugiato fresco
uova
basilico
spicchio d'aglio, tritato
Sale
Pepe nero appena macinato
mozzarella a dadini
passato di pomodoro
Per prima cosa preriscaldate il forno a 375° ungete una grande teglia con olio d'oliva.
Preparate le zucchine, tagliatele a fettine sottili in senso longitudinale per creare due lati piatti, aiutatevi con un pelapatate e affettate ogni zucchina in strisce sottili piatte sbucciatele fino a raggiungere il centro.
Prepariamo il ripieno: in una ciotola media uniamo la ricotta col parmigiano, l'uovo, due cucchiai di basilico, aglio tritato e condiamo con sale e pepe.
Prepariamo i ravioli: Adagiamo due strisce di zucchine in modo che si sovrappongono in maniera longitudinale, Possiamo altre due strisce di zucchine in cima perpendicolarmente alle prime strisce. Dobbiamo formare un segno +.
Sistemiamo un cucchiaio circa di ripieno al centro delle zucchine, uniamo l'estremità delle strisce e pieghiamole al centro lavorando un lato alla volta.
Capovolgiamo i ravioli di zucchina e riponiamoli nella teglia con la parte unita rivolta verso il basso ripetiamo il lavoro con le zucchine rimanenti e il ripieno.
Versare il passato di pomodoro attorno ai ravioli di zucchine e aggiungere i cubetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocere fino a quando le tagliatelle di zucchine risulteranno “al dente” e il formaggio è sarà dorato, da 25 a 30 minuti.
Aggiungiamo qualche ciuffetto di basilico prima di servirlo a tavola.