Problemi d’intestino? Prova centrifugati e tisane

Non sarà una novità leggere che succhi di frutta freschi e verdure crude hanno tantissime vitamine, minerali ed enzimi e che i loro nutrienti entrano subito nel circolo sanguigno visto che non richiedono un lungo processo digestivo.

Assunti regolarmente, senza aggiunta di zucchero e dolcificanti aumenta l’energia vitale, aiuta la pelle, i capelli e sviluppa una migliore resistenza alle infezioni.

Succhi, frullati e centrifugati, ma anche le tisane d’erbe, preparati con gli ingredienti giusti sono un toccasana per l’organismo.

Per sfruttare al massimo i loro benefici, dovete berli appena preparati, ottimi come spuntino di metà mattina e pomeriggio in sostituzione o accompagni da frutta fresca di stagione.

Per stimolare il fegato, succo di carota al profumo di rosmarino

Centrifugare 3 carote e qualche voglia di rosmarino, condire con sale e pepe e bere subito. Vitamina A, B, C, ferro, calcio e potassio sono presenti nella carota ed hanno effetti antiossidanti e diuretici. Utile nel trattamento dei disturbi della pelle, dell’artrosi e della gotta, va bene anche per chi soffre di colite e gastrite.

Disintossicare il fegato e regolare l’intestino con la bevanda ai cachi

Frullare 2 cachi, un pezzo di radice di zenzero fresca, 2 cucchiai di succo di limone, Bere subito con una scorsa di limone.  I cachi sono ricchi di carotenoidi antiossidanti, selenio e potassio,rinfrescano, regolano le funzioni intestinali, depurano e sono utili per eliminare le tossine nel fegato.

Tisane da vere durante la giornata, da ripetere 3 volte a settimana per un mese.


Metà mattina

Miscelare 20 grammi di: karkadé, bacche di rosa canina, bardana e fiori di sambuco. Mettere un cucchiaino della miscela in acqua calda in infusione per 5 minuti. ( Antiossidante e contro la cellulite).

Dopo pranzo

Miscelare 20 grammi di:rooibos, anice stellato, finocchio, menta.  Mettere un cucchiaino della miscela in acqua calda in infusione per 10 minuti. ( Migliora diuresi, digestione, rilassa e attenua il gonfiore).

A metà pomeriggio

Miscelare 20 grammi di : melissa, camomilla, tiglio, menta, salvia, lavanda.  Mettere un cucchiaino della miscela in acqua calda in infusione per 5 minuti. ( Purifica fegato, stimola il metabolismo,calma la fame nervosa).

Dopo cena

Miscelare 20 grammi di erba e liquirizia, lasciare in infusione per 5-7 minuti. ( Combatte stitichezza cronica).

Prima di andare a dormire

Miscelare 20 grammi di: camomilla, tiglio, fiori di sambuco, verbena. Lasciare in infusione per 5 minuti. ( Combatte gli effetti negativi dello stress).