Delle recenti statistiche hanno portato in evidenza che oltre 12 milioni di italiano soffrono di gastrite ed oltre un milione sono portatori di ulcera senza saperlo, nel 90% dei casi la causa è l' infezione da Helicobacter pylori.
Questo batterio è causato dalla gastrite di tipo B, o gastrite cronica, si trova quasi in tutti i pazienti ulcerosi e nel 60% di persone affette da dispepsie e disturbi digestivi vari, e si trasmette per contatto diretto.
LEGGI ANCHE: LA MELA E' UN OTTIMO RIMEDIO CONTRO LE INFIAMMAZIONI INTESTINALI
Quali sono i sintomi della gastrite?
- Mal di stomaco che si attenua solo mangiando
- Nausa, lieve ma continua
- Bruciore di stomaco che peggiora bevendo un bicchiere d'acqua
- Digestione difficile con senso di pienezza anche se si è mangiata solo insalata
- Vomito, sia a digiuno che a stomaco pieno
- Pancia gonfia, aria nell'intestino
- Senso di vuoto nello stomaco
- Sapore acido in bocca
- Palpitazioni
- Fitte a digiuno molto dolore
L'Helicobacter pylori è tra le cause più frequenti di gastrite cronica, ma anche l'abuso di cibi gratis può causare danni al sistema protettivo dello stomaco; inoltre non dimentichiamoci di alcuni farmaci come l'aspirina e gli antinfiammatori che possono portare gastrite.
Come proteggere il nostro stomaco? Attenzione all'alimentazione e dopo i pasti, rilassarsi un pò o fare qualche passeggiata.
Cibi Si
Latte e yogurt parzialmente scremati; carni bianche; pesce magro; formaggi magri freschi; cibi preparati con metodi di cottura leggeri (a vapore, in padella con cotture brevi, alla griglia facendo ben attenzione a non bruciare l'alimento).
Cibi No
Cibi ricchi di grassi; carni e pesci grassi o conservati (sotto sale, sott'olio, affumicati ecc.); formaggi grassi (soprattutto quelli fermentati come il gorgonzola); intingoli vari; bevande alcoliche (specie i superalcolici), caffè, bibite gassate.
Inoltre
- Non mangiare troppo
- Non saltare i pasti
- Evitare cibi grassi, alcol,cioccoata
- Evitare le sigarette che portano bruciore e rigurgiti acidi
La ricetta perfetta per combattere la gastrite: carote in casseruola con pane di segale o in alternativa succo di carote.
Le carote se ben cotte possono assorbire l'eccesso di acidi prodotti dallo stomaco durante la digestione, avendo un buon effetto antinfiammatorio e antigastrite.