I fanghi d'alga sono stati osannati come la soluzione miracolosa contro gli inestetismi della cellulite ma a quanto pare sono sconsigliatissimi per le donne che hanno problemi di tiroide o pelle sensibile, nonché quelle in gravidanza e in allattamento.
Il medico estetico Maria Grazia Caputo, che lavora presso l'ambulatorio di medicina estatica dell'ospedale Fatebenefratelli di Roma ha spiegato che è necessario abbandonare l'idea che questi fanghi facciano miracoli, benché possano avere qualche efficacia a livello superficiale.
«Purtroppo esiste un'informazione distorta -perché questi prodotti vengono propagandati come la panacea del trattamento della cellulite. In realtà non è assolutamente così. Sono tutti trattamenti che possono avere una qualche efficacia ma soltanto a livello superficiale» ha spiegato la dott.ssa Caputo.
Indice:
Infatti, secondo l'esperta, possono migliorare la compattezza della pelle, il tono e renderla più levigata ma non sono un reale trattamento terapeutico. I fanghi d'alga devono essere usati con precauzione, vanno applicate sulla cute integra e in buono stato. Inoltre, ci sono pareri univoci sulla possibilità che questo fango possa interferire con la funzionalità della tiroide, il dosaggio degli ormoni e l'eventuale livello di iodio nell'organismo.
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…