Potrebbe non sembrare così complicato, quando si tratta dei capelli, ma in realtà ci sono particolarità che molti non sanno.
Sai quante volte, per quanto tempo e con quale temperatura dovresti lavare i capelli? Ti daremo delle dritte in questo articolo. Lavando i capelli correttamente, noterai subito una grande differenza nel benessere dei capelli.
Siamo andati in fondo al problema e abbiamo usato internet per sviluppare i migliori consigli per lavare i capelli correttamente.
Indice:
Devo lavarli spesso? Dipende
Dipende si, ma da cosa? Il tipo di capelli, Sottili, spessi, ricci o dritti - sì, ci sono alcuni fattori che determinano quanto strettamente dovresti lavare i capelli.
Mariana Dehlin, con 30 anni di esperienza nella professione di parrucchiere, suggerisce:
- I capelli spessi possono essere lavati ogni tre o quattro giorni. Se hai i capelli sottili, ti consiglio di lavarli ogni due o tre giorni.
I capelli ricci sono il tipo che ti consente di pazientare un po di più per il lavaggio più accurato. Dehlin raccomanda da quattro a cinque giorni tra un lavaggio e l'altro.
Un consiglio interessante è quello di crearsi un piano per ogni mese in cui si sceglie in quali giorni i capelli devono essere lavati - in questo modo si evita di danneggiare i capelli lavandoli troppo spesso.
Metti il sale nello shampoo: un semplice trucco che ti aiuterà a risolvere uno dei problemi più grandi legati ai capelli
Quando lavi i capelli:
Prendi il flacone dello shampoo, spremilo nella giusta quantità in mano e strofina sui capelli. Sì,fino a qui sembra facile, ma non ci limiteremo a questo.
- Lo shampoo deve essere strofinato in modo così delicato che dopo non avrai bisogno di pulire i capelli, dice Dehlin. Quindi strofinare i capelli con uno shampoo molto concentrato e senza pietà, questi si rovineranno. Lava delicatamente i capelli almeno due volte, se lo shampoo crea schiuma significa che i capelli sono puliti.
Se hai i capelli molto lunghi al punto da arrivare anche sotto le spalle,si consiglia l' uso del balsamo prima dello shampoo.
Questo shampoo fai da te a base di bicarbonato di sodio ha salvato i miei capelli
Selezione dello shampoo
Molti credono che il profumo sia più importante quando si sceglie uno shampoo ed effettivamente, lo è - ma anche altro da tenere in considerazione. Su quasi tutti i flaconi puoi leggere come è fatto lo shampoo in base al tipo di capelli.
Il grosso problema è che molti in realtà non sanno che tipo di capelli si ha - arrivando alla conclusione di non sapere quale shampoo sia il più adatto.
Suggerimento: la prossima volta che sei dal parrucchiere, chiedi del tipo di capelli e quale tipo di shampoo dovresti scegliere per lavare i capelli nel modo migliore e più delicato possibile.
Pensa alla temperatura
Sì, anche la temperatura dell'acqua gioca un ruolo importante. L'acqua nella doccia deve essere calda, ma non troppo. Il problema con l'acqua calda è che aumenta la quantità di grasso che proviene dalla pelle e quindi i capelli diventano anche grassi più velocemente.
Una temperatura di circa 40 gradi è più che sufficiente - quindi non è necessario congelare e allo stesso tempo si fa una doccia delicata.
NON pulire i capelli con un asciugamano
Lo facciamo tutti, ma pochi sanno che non dovresti. Quindi, in che modo dovresti asciugarti i capelli dopo la doccia?
Asciugare i capelli con un asciugamano crea attrito che può danneggiare i capelli e quindi renderli secchi.
Se lasciate asciugare i capelli invece, non succede nulla di grave, il che porta a capelli più freschi.
Hai un aspetto migliore ora? Condividi con i tuoi amici in modo che possano anche godere di questi ottimi suggerimenti!