Prepariamo la pelle al sole, tutti i consigli utili per non farsi trovare impreparate dalla bella stagione

Con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate di sole, prendersi cura della pelle è fondamentale. Vediamo quali sono gli accorgimenti da seguire per un abbronzatura perfetta. Leggete.protezione solare

Con l’arrivo dell’estate arrivano anche le belle giornate di sole, la voglia di stare fuori cresce sempre di più, così come quella di fare sport e di abbronzarsi.

Avere una abbronzatura doc già dai primi caldi è il sogno di tante persone, per ottenerla basta seguire alcuni consigli che consentiranno di avere una pelle sana ed abbronzata ancor prima dell’estate.

Il primo accorgimento da seguire è quello di mangiare frutta e verdura fresche di stagione ogni giorno, questa è una regola alimentare da seguire sempre poiché questi alimenti sono ricchi di antiossidanti e vitamine, elementi importanti per il benessere del corpo.

Nel periodo primavera/estate è molto utile mangiare frutta è verdura ricche di betacarotene, che stimola la produzione di melanina, responsabile dell’abbronzatura.


La cura della pelle è essenziale, si consiglia a inizio stagione uno scrub di viso e corpo per eliminare le impurità ed avere una pelle più bella e luminosa, pronta per il sole. La pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita ogni giorno, sopratutto dopo la doccia, mentre è meglio evitare trattamenti o peeling all’acido glicolico, troppo aggressivo, col rischio di avere macchie e discromie.

LEGGI ANCHE: CREMA ABBRONZANTE FAI DA TE, SCOPRI COME

Se credete che la vostra alimentazione non sia sufficiente, potete preparare la pelle con integratori di betacarotene che migliorano l’abbronzatura rendendola più omogenea e duratura, prevenendo le scottature. Quando ci si espone al sole, per proteggersi dai raggi U.V è necessario ed utile utilizzare degli integratori antiossidanti, che combattono il danneggiamento delle cellule e l’invecchiamento.

Quando ci si espone al sole è indispensabile proteggere la pelle con creme solari con elevato filtro protettivo, vanno utilizzate anche quando la pelle è già abbronzata, proprio per salvaguardarla dai raggi UV. Infine, mai dimenticarsi di proteggere dal sole anche occhi e capelli.