DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 9, 2021

Rosaria Comito

Ecco perchè non dovresti mai sottovalutare il problema dei piedi gonfi

I piedi gonfi oltre ad essere un problema molto fastidioso a livello estetico e anche pratico perchè a volte non si riesce nemmeno ad infilare un paio di scarpe, ci mettono in allerta perchè indicano un problema, a volte serio, che non si dovrebbe sottovalutare.

Se il problema è causato dallo stare troppe ore in piedi, basterà un bel pediluvio con acqua fredda per risolverlo velocemente in modo naturale.

In altri casi i piedi gonfi potrebbero segnalare qualcosa di più serio specialmente se si gonfiano senza un'apparente motivo.

Pubblicità

Alcuni motivi per i quali potresti avere i piedi gonfi:

Osteoartrite

L'osteoartrite è una malattia delle articolazioni che causa abbastanza dolore, le probabilità di soffrire questa malattia aumentano man mano che si invecchia.

E' la forma di artrite più comune che colpisce alche le più piccole ossa e articolazioni dei piedi, li fa gonfiare, li rende dolenti e li irrigidisce.

E' una malattia che si può comunque curare in tanti modi.

Insufficienza cardiaca

Solitamente i segnali di insufficienza cardiaca sono poco riconoscibili ma alcuni potrebbero essere proprio i piedi gonfi a causa di un eccesso di liquidi nel corpo.

Secondo uno studio recente i piedi gonfi potrebbero non essere qualcosa di preoccupante ma se si presentano come un campanello d'allarme come la mancanza di fiato, di appetito, stanchezza bisogna consultare il medico.

Gotta

La gotta è una delle forme dolorose di artrite causata da un accumulo di acido urico nel corpo.

Questi sintomi di solito peggiorano durante la notte, le articolazioni si arrossano e fanno male.

Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide nei piedi ha diversi sintomi e può variare la durata della malattia.

E' molto personale e cambia da persona a persona, le articolazioni spesso si gonfiano, fanno male o sono infiammate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram