Indice:
Come individuare una persona cattiva
Allontanare le persone negative è fondamentale per vivere serenamente senza condizionamenti e consigli errati che potrebbero arrivare dall'esterno. Un'operazione affatto semplice perchè le persone maligne tendono a comportarsi in modo subdolo e spesso si manifestano solo dopo aver guadagnato la nostra fiducia.
Per capire se si trovi davanti ad una persona maligna devi prestare molta attenzione ai suoi atteggiamenti, osserva te stessa e cerca di concentrarti sulle sensazioni che provi quando sei in sua compagnia.
L'“identikit” della persona negativa
La persona negativa è costantemente alla ricerca di un tornaconto personale, puoi notare gli atteggiamenti nelle occasioni più disparate, la persona negativa ama le frasi di circostanza, se ti capita di notare una positività esagerata dei consigli ma solo di facciata o ha la tendenza a non prendere mai una netta posizione su un argomento in particolare, sono campanelli d'allarme da non sottovalutare.
Persone negative: 6 caratteristiche per riconoscerle... ed evitarle
Comportamenti subdoli
La persona negativa capisce subito quali sono i tuoi punti deboli e ci si concentra per farli risaltare non appena vorrà farti del male. E' raro tuttavia che la persona negativa usi toni forti per ferirti, al contrario si reputa abile nel poterti far male nel momento più opportuno senza che tu neanche te ne accorga.
Dovrai far ricorso a tutta la tua sensibilità nonchè ai suggerimenti che ti stiamo dando in questo articolo, per fare in modo che tu possa accorgertene, cerca di osservare ogni minimo dettaglio, ogni movimento, guarda bene come si comporta con te, come si comporta con gli altri e come parla degli altri quando sta con te.
9 comportamenti che le persone rispettose non possono tollerare
La persona maligna tira fuori argomenti che non gradisci
La persona negativa gode nel metterti a disagio ma non te lo fa capire, uno di questi modi può essere quello di tirar fuori argomenti che non gradisci mentre si è in compagnia di altre persone, fare in modo che un discorso che coinvolge gli altri venga poi rivolto verso i tuoi punti deboli.
Diffida dalle "persone con due facce"
Un altro atteggiamento tipico delle persone negative è quello di avere più facce, molto frequentemente accade che queste persone ti comunichino un determinato parere in privato per poi esprimere un'opinione diversa in un altro contesto.
Se riconosci una persona cattiva cerca di allontanarla prima che sia troppo tardi, solitamente queste persone generano dipendenza, difficilmente riusciamo ad allontanarci da loro perchè spesso sanno come prenderci e come manipolarci, dato che conoscono quasi tutti i nostri punti deboli e capiscono di cosa abbiamo bisogno.