Perchè vengono i crampi alle gambe durante la notte? Cause e rimedi

Sarà capitato anche a voi la notte improvvisamente mentre si è a letto, di avvertire quella fastidiosa sensazione di dolore alle gambe, si tratta di una contrazione muscolare che è alla base di tutti i nostri movimenti.

La contrazione non è sempre sotto il nostro controllo, i crampi non sono altro che una manifestazione di contrazione involontaria muscolare, spesso dolorosa e fastidiosa.

Quando il muscolo si contrae è importante capire cosa potrebbe causare i crampi in modo da poterli prevenire ed evitare.

Secondo uno studio le ragione possono essere tante:

Assumere una brutta posizione durante la notte

Il freddo

Attività fisica troppo intensa poche ore prima di addormentarsi

Mancanza di idratazione (bere poca acqua)

Anche i minerali entrano in gioco durante la contrazione del muscolo, una carenza di questi (calcio, magnesio, potassio) può causare crampi

– Alcuni farmaci (diuretici, cortisone, lassativi irritanti) possono causare crampi,  in qusto caso. vi consigliamo di consultare il medico per ulteriori informazioni

Alleviare e prevenire i crampi muscolari

Il consiglio per alleviare i dolori muscolari ed evitarli secondo uno studio è rilassarsi e allungare il muscolo lentamente.

Poggiare l’estremità del piede, stringere i muscoli e rilassarli effettuando un massaggio con la mano dal basso verso l’alto per promuovere la circolazione sanguigna.

Se il crampo si manifesta nel piede, posizionarlo su un pavimento freddo aiuterà a superare il dolore.

E’ utile seguire questi consigli per prevenire i crampi muscolari:

Per prima cosa è importante bere molta acqua, i muscoli sono composti per il 75% di acqua, la disidratazione è la causa del malfunzionamento.

Seguire una dieta sana e varia, per poter beneficiare di tutti i minerali e vitamine di cui si ha bisogno, assumere potassio, calcio e magnesio per evitare carenze che possono influenzare il muscolo.

Se il problema dovesse persistere consultare il medico che troverà l’origine del fastidio e indirizzarvi verso una soluzione più adeguata.