Dolori cervicali e dolori muscolari? Combattiamoli con rimedi naturali

Il dolore cervicale è un disturbo diffuso che coinvolge l’apparato muscolo-scheletrico, colpisce la zona a livello del rachide cervicale che condiziona alcune parti del collo come i nervi, le vertebre cervicali, fasce muscolari, le vertebre della colonna.

Questo disturbo è dovuto a stili di vita sedentari, alla postura e al PC che ha diffuso ulteriormente il problema, esiste un rimedio naturale per combatterlo?

Per risolvere il problema, che non è la causa, ma la conseguenza di una disfunzione, tante persone si limitano a prendere medicinali antinfiammatori che fanno svanire il dolore ma che se assunti frequentemente, diventano dei veleni per l’organismo.

Per questo motivo vediamo come combattere la cervicale evitando i medicinali:

Massaggi e manipolazioni vanno fatte da mani esperte, ma ci sono però anche rimedi naturali come creme, unguenti e gocce ed oli essenziali.

Avete mai sentito parlare dell’Artiglio del diavolo? Il vero nome è Harpagophytym procumbens ed è stato utilizzato per secoli dalle popolazioni africane grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, adatto per combattere dolori come mal di schiena, mal di testa, sciatica, artrite, tendinite, artrosi cervicale, artrosi e molti altri. Si può utilizzare per via orale, come pomata nelle zone doloranti e come compresse da comprare in erboristeria

 L’essenza floreale di Lillà permette il rilassamento muscolare e allieva i dolori del collo, delle spalle e delle schiena, diluite 15 gocce in 200 ml di olio di mandorle e fate 2-3 massaggi al giorno.

 I dolori cervicali e muscolari sono correlati tra di loro, per aiutare anche i nostri muscoli a rilassarsi dobbiamo aiutarli a trovare il giusto relax magari attraverso i massaggi, ma anche mangiando alimenti in grado di aiutarli come quelli ricchi di proteine vegetali, di carboidrati, di ferro e di potassio.

Per quanto riguarda i rimedi naturali legati alle erbe, ottimi rilassanti ed antinfiammatori muscolari sono: la Melissa, l’Arnica e l’Olio di Ginepro.

Infine, come molte di voi avranno già pensato, un rimedio perfetto per chi soffre di dolori muscolari è lo Yoga, gli esercizi di quest’attività mobilitano il 97% dei muscoli del corpo.

Il nostro corpo reagisce allo stress con i dolori fisici, per questo motivo consigliamo di rivedere l’agenda degli impegni e la routine quotidiana, di alleggerirle e di scegliere di fare le cose che davvero ci piacciono, evitando di vivere una vita programmata che non abbiamo scelto.