Perché alcune volte fa così male? Abbiamo raccolto alcune domande e risposte comuni sui crampi mestruali e chiesto a un'ostetrica di raccontare di più su questo mistero femminile.
Perché alcune donne soffrono più di altre - e cosa c'è da fare per evitare i pesanti crampi mestruali? Jessica Sunesson lavora come ostetrica presso la clinica giovanile della Scuola di Stoccolma, qui racconta di più sul dolore mestruale con le principali cause e rimedi.
Indice:
Domande e risposte sul dolore mestruale - l'ostetrica al vostro servizio
Non fate queste cose quando avete il ciclo, potrebbe essere grave
Cosa succede a noi donne durante il ciclo mestruale?
Una membrana mucosa si forma nell'utero. Se non c'è l' uovo fecondato, la mucosa non è necessaria, e quando si stacca essa viene espulsa, di conseguenza l'utero tende a liberarsi di ciò, questo è il vero dolore che proviamo noi donne.La mucosa è quindi la nostre fonte di dolore (insieme al sangue della ferita in cui è stata depositata la mucosa).
Perché alcune donne soffrono di più rispetto ad altre?
- Almeno una donna su dieci soffre di "troppi" dolori mestruali e una delle principali cause di dolore è l'endometriosi. L'endometriosi causa una crescita eccessiva della mucosa e cresce anche su altri organi al di fuori dell'utero.Da qui cresce il dolore mestruale. L'endometriosi causa anche altri sintomi dolorosi come il dolore quando si urina, o durante l'espulsione delle feci o anche quando si hanno rapporti sessuali. Ma il dolore è soggettivo e l'esperienza del dolore mestruale può dipendere da quale soglia del dolore ha avuto la donna e dal tipo di dolore che essa ha conosciuto in passato.
Le possibili cause del ritardo del ciclo mestruale
Si può fare qualcosa per ridurre il rischio di crampi mestruali?
- La contraccezione è il modo migliore per far fronte a forti dolori. Contraccettivi orali combinati o spirali ormonali sono le migliori alternative.
Jessica Sunesson non ha sentito parlare di alcun legame tra il grado di dolore mestruale e altri fattori correlati all'uomo e non c'è nulla che tu possa fare per prevenire il dolore mestruale, oltre all'uso di contraccettivi.
Questo dolore cambia nel corso della vita? Il dolore è maggiore quando si è giovani?
- Penso che l'utero sia un muscolo e come la maggior parte dei nostri muscoli stanno un po' più in tensione quando si è giovani. È una possibile ragione per cui i dolori possono essere più forti quando si è più giovani.
La gravidanza e l'età possono influire sulle mestruazioni e sui crampi mestruali, ad esempio l'endometriosi a volte può essere alleviata dopo aver avuto un bambino.
Come possiamo alleviare i dolori mestruali?
- Molte donne pensano che il calore aiuti, come un bagno caldo per esempio, mentre altre pensano che la freschezza si d' aiuto. L'orgasmo è un buon modo per rilassare l'utero, aiuta anche il movimento come metodo per alleviare il dolore. Se hai un dolore mestruale molto forte, penso assolutamente che dovresti cercare aiuto, lo stesso vale se hai perdite estremamente abbondanti.
Se hai meno di 18 anni dovresti rivolgerti alla clinica per giovani.