DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 22, 2019

Redazione DonnaWeb

Perché alcune donne soffrono di più il ciclo mestruale rispetto ad altre? Ecco le risposte e guide su come alleviare il dolore

Perché alcune volte fa così male? Abbiamo raccolto alcune domande e risposte comuni sui crampi mestruali e chiesto a un'ostetrica di raccontare di più su questo mistero femminile.

Perché alcune donne soffrono più di altre - e cosa c'è da fare per evitare i pesanti crampi mestruali? Jessica Sunesson lavora come ostetrica presso la clinica giovanile della Scuola di Stoccolma, qui racconta di più sul dolore mestruale con le principali cause e rimedi.

Domande e risposte sul dolore mestruale - l'ostetrica al vostro servizio


Non fate queste cose quando avete il ciclo, potrebbe essere grave

Cosa succede a noi donne durante il ciclo mestruale?

Pubblicità

Una membrana mucosa si forma nell'utero. Se non c'è l' uovo fecondato, la mucosa non è necessaria, e quando si stacca essa viene espulsa, di conseguenza l'utero tende a liberarsi di ciò, questo è il vero dolore che proviamo noi donne.La mucosa è quindi la nostre fonte di dolore (insieme al sangue della ferita in cui è stata depositata la mucosa).

Perché alcune donne soffrono di più rispetto ad altre?

- Almeno una donna su dieci soffre di "troppi" dolori mestruali e una delle principali cause di dolore è l'endometriosi. L'endometriosi causa una crescita eccessiva della mucosa e cresce anche su altri organi al di fuori dell'utero.Da qui cresce il dolore mestruale. L'endometriosi causa anche altri sintomi dolorosi come il dolore quando si urina, o durante l'espulsione delle feci o anche quando si hanno rapporti sessuali. Ma il dolore è soggettivo e l'esperienza del dolore mestruale può dipendere da quale soglia del dolore ha avuto la donna e dal tipo di dolore che essa ha conosciuto in passato.


Le possibili cause del ritardo del ciclo mestruale

Si può fare qualcosa per ridurre il rischio di crampi mestruali?

- La contraccezione è il modo migliore per far fronte a forti dolori. Contraccettivi orali combinati o spirali ormonali sono le migliori alternative.

Jessica Sunesson non ha sentito parlare di alcun legame tra il grado di dolore mestruale e altri fattori correlati all'uomo e non c'è nulla che tu possa fare per prevenire il dolore mestruale, oltre all'uso di contraccettivi.

Questo dolore cambia nel corso della vita? Il dolore è maggiore quando si è giovani?

La gravidanza e l'età possono influire sulle mestruazioni e sui crampi mestruali, ad esempio l'endometriosi a volte può essere alleviata dopo aver avuto un bambino.

Come possiamo alleviare i dolori mestruali?

Se hai meno di 18 anni dovresti rivolgerti alla clinica per giovani.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram