DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 14, 2019

Redazione DonnaWeb

Perchè a volte soffriamo di tremore all'occhio?

Perché i nostri occhi si contraggono? Se è l'occhio destro, è bello, avremo una gioia. Se è l'occhio sinistro, è brutto, avremo un problema. A quelli a cui non credono alle superstizioni diremo che in realtà si tratta di un segno del corpo. 

Vediamo la spiegazione:

Qual è il meccanismo? 
Nella tradizione popolare, si dice che il nostro occhio è in contrazione, ma di solito è solo una palpebra. Potrebbe tremare la palpebra inferiore, potrebbe essere quella superiore. Che succede? L'oftalmologo Rubén Pascual dell'ospedale San Pedro di Logroño ritiene che sia piuttosto un brutto segno. Ma non in senso mistico, ma in senso medico.

Pubblicità

Queste sono contrazioni involontarie dei muscoli che aprono le palpebre. Dr. Pascual: "Queste contrazioni non influiscono sulla salute dell'occhio stesso o della vista. Di fatto, non può succedere niente di male. "Spiega. "Ci sono contrazioni di decimi di secondo e si ripetono 3-4 volte al secondo", aggiunge l'oftalmologo. Tuttavia, è inquietante. Lunghi periodi possono passare senza apparire, ma quando si verificano, possono durare per giorni, anche settimane.

Cosa succede alle tue mani quando scrocchi le dita?

La maggior parte di questi episodi passa inosservata agli altri. A volte non li percepiamo nemmeno nello specchio. "Ma se, con la palpebra, i muscoli del bulbo oculare tremano, questo può essere percepito a livello visivo", avverte l'oftalmologo.

In termini di medicina, queste piccole contrazioni sono chiamate fascicolazioni muscolari. Esistono contrazioni involontarie dei muscoli orbicolari, con l'incarico dell'apertura dell'occhio. Infatti, contrasta alternativamente le fibre nei muscoli, in modo disordinato e senza uno scopo particolare. Queste contrazioni si verificano spontaneamente e scompaiono spontaneamente. Non c'è trattamento per loro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram